- Previsione martedì 08 agosto 2017

 PREVISIONE PER MARTEDI’ 08 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una saccatura sull’Europa Occidentale inizia ad inviare correnti sud-occidentali umide e instabili: transiterà inoltre sui settori da noi analizzati un fronte freddo.

Livello 2…

Sembrano qui esserci le condizioni migliori per forti temporali. Correnti meridionali nei bassi strati infatti apporteranno masse d’aria umide in grado di innalzare i valori di CAPE fino a 1500/2000 J/kg tra alto Piemonte e Lombardia. Nel frattempo tra pomeriggio e serata transiterà in quota la corrente a getto capace di innalzare i valori di DLS fino a 25/30 m/s. Anche i valori di elicità risulteranno molto elevati, anche superiori a 400 J/kg. Si avrà quindi un’atmosfera caratterizzata da moderato CAPE ed elevati windshear. Si potranno avere rovesci e locali temporali già dalle prime ore, tuttavia i fenomeni più intensi si dovrebbero avere tra pomeriggio e serata. Dal pomeriggio infatti saranno probabili temporali ben organizzati, in particolare QLCS o MCS, anche di tipo v-shaped, con tendenza alla stazionarietà: potranno dar luogo a piogge eccessive ( >150 mm), forti raffiche di vento e grandinate di medio-grosse dimensioni. Sui settori pedemontani del Nord-Ovest italiano, ed eventualmente alte pianure nel caso in cui i temporali riusciranno a sconfinare, saranno possibili supercelle con possibilità di piogge eccessive localizzate, grandine di grosse dimensioni e downburst. Il rischio tornado è stato limitato a 1/3 solo per l’orografia montana, che dovrebbe inibirne la formazione: le condizioni del primo km di quota dell’atmosfera sono comunque favorevoli al loro sviluppo, per cui il rischio è presente, specie nelle eventuali supercelle della pedemontana.

Francia, Svizzera, Alpi Centrali…

Il fronte svilupperà vari temporali inizialmente in Francia già al mattino, dal pomeriggio in Svizzera e in serata sulle Alpi centrali. Anche qui la corrente a getto causerà elevati DLS attorno a 25 m/s e anche i valori di elicità saranno molto alti. Non ci saranno tuttavia correnti meridionali nei bassi strati che apporteranno aria umida dal mare e dunque i valori di CAPE saranno limitati, pari al più a 800/1000 J/kg. Saranno comunque possibili alcuni forti temporali, più probabilmente QLCS o squall line, in grado di produrre grandine di piccole-medie dimensioni, forti raffiche di vento e piogge eccessive. Dati gli elevati windshear di basso livello è stato posto un rischio tornado 1/3 anche per queste zone, che tuttavia è da considerarsi presente solo sulle zone più pianeggianti.

Emessa lunedì 07 agosto 2017 alle ore 13:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.