PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 09 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una fredda saccatura atlantica si porterà in giornata sulla Francia determinando l’afflusso sul nord Italia di intense correnti sud-occidentali umide. Queste per sollevamento potranno determinare intense piogge in occasione dei temporali sulle Alpi orientali.

N Italia…

Masse d’aria molto umide risaliranno dall’Adriatico determinando un MIXR sul NE Italia >16 g/kg, più contenuto invece sul NW. Le correnti saranno tese in quota; sarà presente un marcato LLJ e anche gli shear tenderanno ad aumentare nel corso della giornata con DLS che dal pomeriggio si porterà oltre i 25 m/s. L’elevata umidità apportata dall’Adriatico farà aumentare anche il ML CAPE che, specie verso sera, tra alto Adriatico, E Veneto e Friuli Venezia Giulia potrà superare i 4 kJ/kg specie secondo il modello di calcolo americano GFS. Nel corso della giornata le correnti meridionali tenderanno ad innescare l’instabilità sulle Alpi sia occidentali che orientali. In seguito i temporali tenderanno a propagarsi alle zone Pedemontane e alte pianure di tutto il nord. Al nord-est Italia tuttavia è possibile una maggiore incidenza dei fenomeni anche se al momento non si riscontra una concordanza dei principali modelli. Tuttavia si ritiene che le tese e molto umide correnti sud-occidentali possano impattare considerevolmente sulle Alpi e Prealpi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia innescando, specie dal pomeriggio sistemi semi stazionari potenzialmente molto pericolosi vista l’elevata umidità / CAPE disponibile. Oltre all’area alpina i temporali potranno poi interessare anche qualche zona di pianura. Il mix CAPE, SHEAR, SREH previsti potranno potenzialmente generare multicelle e supercelle; alcune muilticelle non è escluso possano evolvere in MCS. In ogni caso sulle zone pianeggianti sarà presente anche un elevato CAP e proprio questo rappresenta un elemento di discordanza tra i vari modelli di calcolo; in caso di rottura e quindi repentino innalzamento del PBL saranno probabili temporali molto forti con il rischio di intense piogge concentrate, violenti downbursts e violente grandinate con diametri anche > di 5cm. Come detto però, vista l’incertezza dei vari modelli di calcolo sul possibile innesco si è preferito lasciare un livello 1 di pericolosità nonostante si sottolinei la potenzialità della situazione. Sulle Alpi invece, dove l’innesco appare più probabile e i fenomeni più insistenti è stato deciso di porre un livello 2.

Infine anche nei bassi strati saranno presenti marcati shear e LL SREH associati a basso LCL e elevato LL CAPE; non si possono perciò escludere eventuali tornado ma anche in questo caso sussistono molte divergenze tra i vari modelli di calcolo.

Oltralpe e Balcani…

Le intense correnti meridionali tenderanno per compressione a seccare l’aria oltralpe specie sui settori più occidentali. I fenomeni saranno perciò più contenuti e sporadici anche se saranno comunque probabili temporali diffusi, anche intensi specie sull’Austria. I temporali potranno poi interessare anche parte di Slovenia e Croazia specie verso sera. Anche su queste zone saranno possibili fenomeni intensi visto il marcato mix CAPE, DLS, SREH (0-3 km AGL) e lapse rate. Saranno possibili locali forti piogge, grandinate e violente raffiche di vento.

Emessa martedì 08 agosto 2017 alle ore 19.20 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.