- Previsione giovedì 10 agosto 2017

 PREVISIONE PER GIOVEDI' 10 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

La saccatura sulla Francia si avvicina lentamente verso il Nord Italia, intensificando il flusso di correnti umide ed instabili da SSW. In serata entrerà un fronte sul Nord-Ovest, che transiterà poi anche sul Nord-Est in nottata.

Toscana, Emilia Romagna, Alto Adriatico, Nord-Est, Austria…

Già dal giorno precedente stazionano masse d’aria calde e molto umide, che causano valori di muCAPE molto elevati, anche superiori a 3500 J/kg ( nel corso della giornata di domani sono comunque previsti essere in calo fino a circa 2000 J/kg). In giornata inoltre si attiverà un flusso alla media quota di aria umida e molto instabile da SSW, dalla Toscana verso il Nord- Est, che innalzerà significativamente i valori di theta-e e conseguentemente anche di delta theta-e (500-850 hPa). L’innesco dei temporali sarà dato dal progressivo calo termico e divergenza delle correnti in quota, unito a convergenze tra Scirocco molto umido dal mare e leggero SW secco da Emilia e Lombardia. Alcune celle non è escluso si sviluppino anche in Toscana attorno la tarda mattinata per sollevamento orografico. Questi temporali saranno ben alimentati dal flusso di aria umida e instabile da SSW di cui si parlava prima, e saranno supportati da correnti molto forti a partire da 700 hPa: esse determineranno elevati DLS ( 30/35 m/s) e inclineranno molto gli assi dei temporali e sposteranno i sistemi temporaleschi rapidamente verso le Alpi e poi l’Austria. Ci sono dunque le condizioni per lo sviluppo di supercelle, anche intense e a lunga percorrenza, grazie all’ottima accoppiata CAPE-windshear: l’indice EHI 0-3 km infatti raggiungerà anche il 3-4, a causa di elevata elicità di medio-basso livello. Sono inoltre possibili MCS e QLCS intense. Saranno possibili grandinate di grossa taglia, specie in caso di supercelle (per l’accoppiata CAPE-shear), forti downburst ( per elevato DLS e delta theta-e), piogge eccessive ( per elevato CAPE e PW). Sono inoltre possibili uno o due eventi tornadici, anche di entità significativa, per l’elevata tendenza a rotazione degli strati bassi dell’atmosfera.

Svizzera e Nord-Ovest italiano…

Già dalle prime ore saranno probabili temporali sulle zone alpine, in particolare tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e Svizzera: in queste zone si avranno temporali con continuità per quasi tutta la giornata, con la possibile formazione di MCS semi-stazionari, per cui c’è il rischio di piogge eccessive. Sulle zone di pianura invece i temporali saranno meno probabili e più isolati: il momento migliore per il loro sviluppo sembra essere tra pomeriggio e serata. In serata l’entrata del fronte potrebbe favorire una maggior diffusione dei temporali, specie verso la pedemontana, ma rimangono delle discordanze tra i modelli. I temporali potranno localmente essere forti, a causa dell’elevato DLS ( 25-30 m/s) e discreto CAPE ( 1000-1500 J/kg): sono possibili QLCS, anche squall line in serata con il fronte, e non sono escluse supercelle, anche se probabilmente effimere. I rischi saranno le piogge eccessive ( principalmente sulla fascia alpina), la grandine di medie dimensioni ( grossa in caso di eventuali supercelle), per il DLS sostenuto e l’ingresso di aria fredda, e forti raffiche di vento per il DLS. E’ presente anche il rischio tornado ( anche mesociclonico) per la buona tendenza a rotazione del primo km di atmosfera.

Emessa mercoledì 08 agosto 2017 alle ore 14:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.