PREVISIONE PER VENERDI' 11 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

La depressione che ha portato forte maltempo sul nostro dominio negli ultimi giorni si allontanerà in giornata lentamente verso i Balcani. Tuttavia l’aria fredda in quota potrà ancora generare dei temporali, localmente con qualche residua pericolosità.

Toscana, Liguria e Umbria…

Tra la notte e il primo mattino l’ingresso dell’isoterma -18/-20°C a 500hPa potrà favorire dell’instabilità anche diffusa con possibili temporali. L’aria fredda in quota assieme alle masse d’aria discretamente umide presenti nei bassi strati, specie in coincidenza del mare, riusciranno a determinare un CAPE uguale o leggermente superiore a 800 J/kg. Ciò potrà determinare il rischio di qualche breve grandinata o colpo di vento grazie anche alla presenza di buon DLS. Infine sul mare non si esclude qualche tromba marina, favorita anche dal mare molto caldo. Perciò un livello 1 è stato posto prevalentemente per le zone costiere e sul mare dove sarà maggiore la probabilità di qualche fenomeno intenso (vento, grandine e forse trombe marine) mentre altrove sono previsti fenomeni generici. I fenomeni si esauriranno da nord verso sud.

Adriatico e regioni prospicenti…

Come per la Toscana l’aria fredda in quota determinerà un aumento dell’instabilità tra la notte e la mattinata in progressiva espansione poi dalle ore centrali del giorno alle coste Croate e ai Balcani. Il buoni valori di CAPE (~1000 J/kg), umidità nei bassi strati (11 g/kg – mixr), lapse rate (7K/km) e DLS (>15 m/s) renderanno probabile lo sviluppo di temporali. Questi potranno produrre, specie sul mare o vicino alle coste, dove sarà presente maggiore umidità nei bassi strati, delle locali forti piogge; inoltre i sostenuti shear e lapse rate potranno favorire anche la caduta di grandine anche se generalmente di dimensioni contenute (saranno possibili però anche locali forti accumuli). Durante i temporali qualche colpo di vento sarà probabile. Infine l’aria fredda in quota, le temperature elevate delle acque superficiali del mare contrapposte all’aria più fresca in quota, il basso LCL e discreto LL CAPE renderanno possibile lo sviluppo di trombe marine. Per questi motivi è stato posto un livello 1 di pericolosità.

Emessa venerdì 11 agosto 2017 alle ore 16.25 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.