PREVISIONE PER LUNEDI' 14 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

L’allontanamento della saccatura atlantica verso i Balcani denoterà il ritorno di un generale miglioramento del tempo su gran parte del nostro dominio di previsione. Per la giornata di domani, però, insisteranno ancora delle correnti atlantiche sul territorio, le quali incrementeranno ancora lievemente l’instabilità sul settore alpino. Già nelle prime ore del giorno possibili rovesci sparsi interesseranno soprattutto le Alpi e Prealpi del NE. Nel pomeriggio-sera, poi, rovesci temporaleschi tenderanno a svilupparsi sul settore montuoso di Piemonte e Valle d’Aosta, oltre che sui territori meridionali di Svizzera e sul Tirolo. Anche i settori montuosi del Veneto e del Friuli e in modo particolare il Trentino Alto Adige potranno osservare lo sviluppo di celle temporalesche anche di moderata-forte intensità, ma non molto estese.

Nel pomeriggio di domani tra Alto Adige e Tirolo e sui settori montuosi del NO sarà presente un Lapse Rate 800-600hPa oscillante tra 6°C e 7.5°C, un LI tra -2°C e -4°C e valori di Delta ThetaE (500-850hPa) tra -4°C e -6°C, denotando un’atmosfera potenzialmente instabile. I valori di CAPE saranno abbastanza contenuti e attorno alle 700J/kg. I DLS saranno generalmente deboli con i picchi più rilevanti su Valle d’Aosta e Piemonte (localmente circa 15m/s), mentre le convergenze saranno dovute principalmente all’orografia. In serata i valori di mixing ratio si posizioneranno sui 10-11g/kg sui settori sopra citati.

È stato deciso di non porre un livello 1 in quanto i temporali non sono attesi così estesi da porre un tale livello. C’è da sottolineare, però, come sui settori con 60% potrebbero svilupparsi celle temporalesche associati a forti e localizzati scrosci di pioggia e grandine di piccole dimensioni (1-2cm soprattutto Oltrape), Inoltre non si escludono locali raffiche di vento prevalentemente a Ovest. Infine, potrebbero originarsi anche dei rovesci sulla Pianura interna veneta, soprattutto a ridosso delle Prealpi, e sui settori Appenninici tra Liguria e Toscana.

Emessa domenica 13 agosto 2017 alle ore 12:31 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.