PREVISIONE PER MERCOLEDI' 16 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

 

 

Il nostro dominio di previsione si trova nel bel mezzo di un flusso stabile anticiclonico da OSO e un flusso instabile legato a una bassa pressione centrata sulle Isole Britanniche. Nella giornata di domani, un debole fronte perturbato interesserà i settori alpini, con rovesci e temporali anche moderato-forti tra la notte e il primo mattino, soprattutto tra Alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e aree prealpine e alpine del Veneto (in modo particolare parte alta), Austria e settori orientali della Svizzera.

Area 1A …

Sue queste aree nella giornata di domani saranno possibili temporali di moderata-forte intensità. Il DLS non sarà particolarmente elevato, con i massimi attorno ai 10-15m/s nella notte sui settori occidentali, in netto calo durante la giornata. I valori di Cape a disposizione delle celle temporalesche si attesteranno sui 800-1400J/kg, mentre le convergenze saranno dovute principalmente all’orografia. I temporali saranno a cella singola o organizzati in cluster. Il livello 1 è stato emesso soprattutto per possibili grandinate di piccole dimensioni (1-2cm) e locali rovesci intensi e localizzati, con possibili accumuli puntuali elevati. Su questi settori verso metà mattinata ci sarà un generale miglioramento delle condizioni meteo, soprattutto sul settore meridionale delle Alpi, mentre al pomeriggio sono attesi fenomeni legati alla convezione diurna. Anche in questo caso non si escludono fenomeni moderati, ma più stazionari.

Sugli altri settori alcuni possibili rovesci pomeridiani, che localmente potrebbero spingersi maggiormente verso la pianura, in modo particolare in Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.

Emessa martedì 15 agosto 2017 alle ore 20:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.