PREVISIONE PER VENERDI' 18 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una vasta e profonda saccatura centrata sul mare Del Nord spinge un marcato fronte freddo sull’Europa centrale che porta alla formazione di temporali localmente intensi su Francia orientale, Svizzera, Germania meridionale, Austria occidentale e sulle zone alpine e prealpine del nord ovest italiano. Il peggioramento delle condizioni atmosferiche inizierà nel corso del pomeriggio dai settori più occidentali del nostro dominio per poi espandersi vero est nord est ed interessare entro le prime ore della notte il Trentino e l’Alto Adige.

Zona 2A…

Su questa zona sono attesi i fenomeni più intensi. L’entrata dell’aria fredda in quota assieme alla buona quantità di vapore acqueo presente nei bassi strati permetterà un aumento dei valori di CAPE fino a 2000/2500 J/kg. Questi potranno portare alla formazioni di temporali molto intensi e saranno in grado di scaricare intense piogge in un lasso di tempo ridotto. Inoltre l’aumento dei valori di DLS associati all’aumento di ventilazioni a 500 hPa potrà produrre all’interno delle celle temporalesche grandine di medie dimensioni (diametro fino a 3-4 cm) e forti raffiche lineari al suolo.

Zone 1A…

Su queste zone i temporali interesseranno maggiormente le zone alpine e prealpine ma non si esclude che possano essere interessate localmente alcune zone di pianura del Piemonte e della Lombardia occidentale. I valori di CAPE qui presenti saranno inferiori rispetto alla zona 2A (800/1000 J/kg) per la mancanza di un netto calo termico in quota. Proprio per questo motivo i fenomeni tenderanno a concentrarsi maggiormente sui rilievi dove le precipitazioni verranno esaltate dall’orografia. Potranno registrarsi forti piogge per valori di mixr sugli 11/12 g/kg, grandinate (diametro di medie dimensioni) per valori di DLS che toccheranno i 20 m/s e saranno possibili forti raffiche di origine convettiva. La presenza di valori molto bassi di LLS e di SRH 0-1 km renderà poco probabili i fenomeni vorticosi.

Emessa giovedì 17 agosto 2017 alle ore 21:30 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.