PREVISIONE PER DOMENICA 20 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Il fronte freddo scivolerà rapidamente in mattinata sui Balcani. Tra la notte e il mattino si avranno ancora temporali diffusi anche intensi tra NE Italia e Slovenia in successiva rapida espansione alla Croazia, Adriatico e coste adriatiche italiane.

NE Italia…

Tra sabato 19 e le prime ore di domenica 20 agosto si avranno ancora temporali diffusi localmente intensi. Questi si sposteranno rapidamente verso le coste del Friuli Venezia Giulia, Veneto e in seguito anche della Romagna, successivamente sul mare. Saranno ancora possibili fenomeni forti con probabili forti piogge, intense raffiche di vento e grandinate. L’elevato CAPE, sommato agli intensi shear renderà possibile questi fenomeni. Tuttavia molti di questi, o perlomeno quelli più intensi, si verificheranno nelle ultime ore di sabato 19 e pertanto si consiglia di fare riferimento alla previsione del giorno 19. Dalla mattinata netto miglioramento su tutte queste zone con atmosfera secca. Sarà possibile solo qualche ulteriore rovescio o debole temporale pomeridiano sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia e sull’Austria.

Slovenia, Croazia e Marche…

Nelle prime ore del giorno ed entro la mattinata tra Slovenia, Croazia e Marche saranno possibili temporali diffusi con forti piogge, intense raffiche di vento e locali grandinate. Il CAPE piuttosto elevato (>2 kJ/kg), l’elevato lapse rate (>7K/km), i sostenuti shear e l’elevato SRH (0-3km AGL) potranno determinare la formazione di multicelle o qualche supercella; l’avanzata del fronte freddo potrà determinare anche la formazione di un sistema QLCS. Infine sull’Adriatico il mare caldo, l’ingresso dell’aria fresca in quota, il basso LCL e il discreto LL SRH potranno determinare la formazione di trombe marine. Perciò un livello 1 di pericolosità è stato emesso. Dal pomeriggio miglioramento ovunque.

Emessa sabato 19 agosto 2017 alle ore 15.40 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.