PREVISIONE PER LUNEDI' 28 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani il passaggio di un fronte sui Balcani, a seguito dell’indebolimento dell’anticiclone, denoterà un aumento dell’instabilità soprattutto sui settori orientali del nostro dominio di previsione. Sul NW, invece, l’instabilità sarà meno accentuata. Possibili rovesci anche moderati potranno svilupparsi nella seconda parte della giornata soprattutto a ridosso dei rilievi sia appenninici che alpini, con possibile coinvolgimento delle pianure adiacenti (non è da escludere qualche grandinata di piccole dimensioni 1-3cm e locali pioggie forti).

Area 1A…

Sui rilievi alpini rovesci e temporali probabili già in mattinata, mentre sugli Appennini ed Emilia Romagna a partire dal pomeriggio in esaurimento in nottata. Nel corso del pomeriggio la formazione di celle temporalesche sulle Prealpi venete e friulane tenderanno a muoversi verso le pianure, con temporali generalmente sparsi e di debole-moderata intensità. Possibili forti celle temporalesche sono attese soprattutto sull’area pianeggiante friulana al pomeriggio sera, ma la situazione è in continuo aggiustamento. I valori di LI varieranno tra -2°C e -4°C tra Friuli, Slovenia, Croazia e Appennini liguri-romagnoli mentre il Cape si posizionerà sui 1200J/kg sulle Alpi fino a 1600J/kg tra Friuli e Slovenia. Elevata la quantità di acqua precipitabile in atmosfera, con circa 25-30mm sul settore alpino italiano e attorno ai 35-40mm lungo la costa adriatica (soprattutto friulana). Inoltre, sui monti localmente si attiveranno convergenze nei bassi strati dovute principalmente all’orografia che potrebbero rinvigorire alcune celle. Il DLS sarà elevato su tutto il NE, con valori ampiamente prossimi ai 20m/s. IL Lapse Rate 800-600hPa sarà attorno ai 9K/km sulle Alpi al primo mattino, mentre fino a 8K/km sulla pianura veneta-friulana nel corso della seconda parte della giornata. Saranno quindi possibili strutture temporalesche organizzate associate a forti piogge localizzate e grandine anche di medie dimensioni (3-5cm). In Austria temporali soprattutto sulla parte centro-meridionale, su gran parte della Slovenia e sulla parte centro-settentrionale della Croazia. Dal pomeriggio rinforzo dei venti da NE-E con probabili forti raffiche di bora sulle coste friulane e croate. I temporali saranno associati anche locali forti downburst. Possibili trombe marine, infine, si potranno sviluppare lungo la costa adriatica, prevalentemente associati a temporali.

Emessa domenica 27 agosto 2017 alle ore 17.04 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.