PREVISIONE PER GIOVEDI' 31 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Avanza una saccatura Nord-Atlantica inviando un primo fronte che attraverserà in mattinata la Francia e nel pomeriggio il Nord-Ovest e verso sera arriverà indebolito al Nord-Est.

Nord-Ovest …

Da metà giornata saranno possibili temporali al Nord-Ovest, in particolare sui settori montani e nella fascia pedemontana tra Piemonte e Lombardia. I temporali saranno alimentati da una LLJ a 850 hPa, mentre al suolo soffierà ventilazione meridionale umida. Il CAPE potrà così portarsi a 1500/2000 J/kg. Sarà inoltre presente buon DLS attorno ai 20 m/s. I temporali potranno dunque organizzarsi come QLCS in scorrimento da Ovest verso Est, con possibilità di isolate supercelle, stente anche i buoni valori di EHI 0-3 km. Saranno possibili grandinate di medie dimensioni, anche grosse in caso di supercelle ( per l’entrata di aria fredda in quota e l’accoppiata DLS-CAPE), forti colpi di vento ( per il DLS principalmente), piogge eccessive, specie sui settori alpini (per l’elevata PW e il sollevamento orografico). E’ inoltre presente un contenuto rischio tornado sulle zone pianeggianti tra Lombardia e Piemonte, a causa di buon LLS e EHI 0-1 km, che denotano una discreta tendenza alla rotazione nei bassi strati ( possibilità di deboli tornado mesociclonici).

Nord-Est…

La situazione è abbastanza incerta. Dal tardo pomeriggio sono possibili isolati temporali, specie sui settori montani. In tarda serata non è da escludere lo sviluppo di temporali più diffusi anche sulle pianure di Veneto e Friuli. Gli eventuali temporali che si formeranno potranno localmente risultare forti, stante la presenza di elevato CAPE, fino oltre i 2000 J/kg. I rischi risulterebbero gli stessi che al Nord-Ovest, rischio tornado escluso a causa dell’orario notturno.

Francia, Svizzera, Austria…

In Francia sono probabili alcuni temporali in mattinata che tuttavia non dovrebbero risultare forti, stanti i valori quasi nulli di CAPE. Successivamente sono possibili temporali anche in Svizzera dove potrebbero aversi forti piogge, specie verso il confine italiano. In Austria sono infine possibili dei temporali verso sera, specie sul settore occidentale. Qui i valori di CAPE saranno più elevati ( 1000-1500 J/kg), tuttavia la forzante incerta induce cautela nell’estendere il livello 1 a tutta quest’area.

Emessa mercoledì 30 agosto 2017 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.