PREVISIONE PER DOMENICA 02 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una saccatura atlantica in avanzamento verso il Mediterraneo isolerà una depressione tra Sardegna e Tirreno centro-meridionale determinando un aumento dell’instabilità localmente marcata.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti di Emilia Romagna e Lombardia per possibili forti piogge e marginalmente per accumuli di grandine piccola.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti di Liguria e Toscana prevalentemente per possibili grandinate.

Nord Italia…

Già dalle prime ore del giorno ci saranno delle precipitazioni sparse (prevalentemente stratiformi) che progressivamente diverranno abbondanti specie sul Piemonte dal primo mattino. In giornata e in particolare nel pomeriggio sarà possibile anche dell’instabilità in particolare tra Emilia Romagna e Lombardia dove sono attesi valori di CAPE più elevati (~1200 J/kg). Saranno possibili perciò numerosi temporali, con maggiore probabilità a ridosso dei monti, specie Appennino emiliano e romagnolo grazie alla rotazione delle correnti nel corso della giornata da E/SE. I temporali saranno favoriti anche da una buona umidità nei bassi strati, dal discreto DLS (~10m/s) che aiuterà la formazione delle celle assieme alle convergenze previste nei bassi strati. Saranno possibili temporali semi stazionari, o in lento movimento verso NW, che potranno determinare localmente forti piogge; marginalmente sarà possibile l’accumulo di grandine piccola. Per questi motivi è stato ritenuto opportuno porre un livello1 di pericolosità.

Liguria, Toscana…

Il minimo depressionario tra Sardegna e Tirreno determinerà un peggioramento diffuso già dalle prime ore del giorno; le zone che vedranno fenomeni con maggiore probabilità saranno la Toscana e la Liguria (specie settori centro-occidentali). Il buon CAPE sommato a 10-15 m/s di DLS potrà determinare dei temporali su tutte queste zone. Nel pomeriggio, specie sull’alta Toscana, l’elevato ML CAPE (1200 J/kg), discreto DLS e SRH0-3km e i buoni valori di lapse rate renderanno possibili dei temporali dove non sono escluse delle grandinate principalmente nelle zone indicate con il livello 1 di pericolosità.

Adriatico al largo delle coste romagnole…

Su queste zone è stato posto un 60% di prob. di fulminazioni poiché, specie secondo il modello di calcolo GFS, tra le 02 e le 09 UTC saranno possibili dei temporali. L’elevata umidità presente nei bassi strati (mixr > 9 g/kg) assieme al buon lapse rate determinerà un buon CAPE; inoltre secondo GFS le T di EL saranno molto basse (-40°C) e pertanto renderanno probabile la formazione di numerose fulminazioni. Sempre secondo GFS tali sistemi temporaleschi verranno spinti dalle correnti sud-orientali all’interno della Regione Emilia Romagna a cominciare dalle coste con un iniziale indebolimento e una successiva ripresa dalle ore centrali della giornata. Tuttavia si sottolinea come ciò non sia visto da tutti i modelli di calcolo e pertanto su questi settori la previsione risulta più incerta.

Oltralpe…

Il tempo sarà perturbato su gran parte delle nazioni. Tuttavia l’instabilità è attesa in particolare tra Austria centro-occidentale, Svizzera orientale e Slovenia. Su queste zone si avrà una maggiore probabilità di avere qualche temporale anche se non sono attese pericolosità.

Emessa sabato 01 aprile 2017 alle ore 19.15 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.