PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 05 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una veloce goccia retrograda in movimento tra la Germania e la Francia determinerà diffusa instabilità sul nord Italia, centro Italia e Francia a cominciare dalla serata di martedì 04 aprile. Perciò dall’inizio del periodo di validità di questa previsione (00Z di mercoledì 05 aprile) avremo ancora temporali sulle zone di nord-est in progressiva estensione verso ovest. L’instabilità si attiverà successivamente dalla tarda mattinata anche tra Toscana, Liguria e Francia.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti di Francia e Piemonte per possibili piogge intense e marginalmente per locali grandinate.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Toscana e parti di Liguria per possibili grandinate e marginalmente per possibili piogge intense.

Slovenia, Croazia, Friuli Venezia Giulia, Veneto…

La depressione in quota presente sulla Germania sud-occidentale e una depressione sulla Serbia farà affluire correnti piuttosto umide che favoriranno instabilità diffusa. Il buon lapse rate e CAPE presenti determineranno la possibilità di temporali diffusi dalle 00Z fino a metà mattinata con progressivo esaurimento da est verso ovest; tra Slovenia e Croazia i fenomeni termineranno già nelle prime ore della mattinata. L’innesco dei temporali (probabile formazione anche di multicelle) sarà favorito dalle buone convergenze nei bassi strati previste dai modelli; l’assenza o la scarsità di shear determinerà la semi-stazionarietà dei fenomeni. Perciò alcuni temporali, specie tra alte pianure e pedemontane del Veneto e Friuli Venezia Giulia occidentale, potranno determinare locali piogge abbondanti; qualche chicco di grandine non è escluso. Al momento comunque non sembrano condizioni tali da porre un livello 1 di pericolosità. Infine nel pomeriggio-sera sarà possibile nuova instabilità specie tra Friuli orientale, Slovenia e Croazia anche se senza pericolosità di rilievo.

Emilia Romagna, parti di Lombardia e basso Piemonte…

L’impulso instabile nella notte e in mattinata coinvolgerà progressivamente da est verso ovest queste zone; le buone convergenze favoriranno la nascita di rovesci e temporali che successivamente saranno alimentati da un discreto ML CAPE. Non sono previste tuttavia pericolosità se non nel Piemonte sud-occidentale dove le correnti orientali potranno concentrare i fenomeni su queste zone: saranno probabili locali piogge intese. Miglioramento nel pomeriggio-sera.

Francia (costa Azzurra ed entroterra) …

Dopo le 09Z le correnti più fredde in quota attiveranno l’instabilità a partire dalle Alpi a confine con il Piemonte. L’aria fredda in quota assieme alle convergenze previste nei bassi strati farà partire l’instabilità che sarà poi alimentata da un buon MLCAPE (~800 J/kg) e DLS (15-20 m/s). Sarà probabile la formazione di multicelle con possibili locali forti piogge e locali grandinate.

Liguria, Toscana…

Dalla tarda mattinata l’instabilità si attiverà anche su queste due Regioni. Anche qui sono attese buone convergenze nei bassi strati che determineranno un buon innesco. L’elevato CAPE (~1200 J/kg) favorirà successivamente lo sviluppo delle celle convettive; saranno probabili multicelle. La scarsità di shear determinerà una probabile stazionarietà o semi-stazionarietà dei fenomeni che pertanto potranno localmente apportare locali forti piogge visto anche il buon mixr previsto nei bassi strati. Saranno possibili inoltre delle grandinate o accumuli di grandine piccola. I fenomeni si esauriranno dalla serata dalla Liguria e verso la Toscana.

Emessa martedì 04 aprile 2017 alle ore 19.02 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.