PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

In giornata una saccatura transiterà sul Nord Europa, tra la Scozia e i Paesi Baltici. Tutto ciò porterà a un calo dei geopotenziali anche sul nostro territorio, con arrivo di aria più fresca soprattutto in quota. La progressiva entrata da NW di una -22°C a 500hPa andrà a stimolare maggiormente la formazione di locali celle convettive, più probabili nella seconda parte della giornata e Oltralpe. Alla quota isobarica di 850hPa le temperature caleranno soprattutto su Svizzera e Austria, con valori prossimi ai -2°C in tarda serata. Non sono previsti grandi stravolgimenti meteo, salvo celle temporalesche che potrebbero risultare anche di forte intensità a causa del contrasto tra aria mite presente in loco e aria più fresca in arrivo da Nord. È sta posto un 20% di fulminazioni sull’arco alpino e sull’Appennino tosco-emiliano.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso prevalentemente per possibili grandinate sui paesi oltralpe, Alpi e locali pedemontane del nord Italia.

Aree a livello 1…

Come descritto sopra, l’avvicinamento di una saccatura con aria più fredda in quota stimolerà dell’instabilità anche se non si tratterà di fenomeni diffusi. Tuttavia le correnti occidentali / sud-occidentali nei bassi strati, affluite anche nei giorni scorsi, determineranno l’accumulo di parecchia umidità nei bassi strati con MIXR di ~9 g/kg; le temperature saranno inoltre piuttosto elevate. Ciò contrasterà con l’aria fresca in lento ingresso in quota: questo determinerà un buon lapse rate (>7 K/km) e valori di ML CAPE localmente >1200 J/kg. Tale situazione potrebbe innescare, specie dal pomeriggio, locali temporali progressivamente tra Germania meridionale, Svizzera, Austria, Francia e Alpi. In serata qualche temporale sarà possibile anche sui versanti sud delle Alpi specie sulle pedemontane tra alto Piemonte e Lombardia. La scarsità di DLS (< o = a 10 m/s) assieme a scarsa ventilazione tenderà a far rimanere semi stazionari i fenomeni. I temporali, seppur locali, potranno localmente essere forti con la possibilità di locali grandinate (diametri massimi di 3 cm visti i contenuti shear) ma che localmente potranno determinare accumuli abbondanti. Non sono attese forzanti significative tali da favorire fenomeni estesi; per questo motivo è stato lasciato un 20% di probabilità di fulminazioni per sottolineare la difficoltà di innesco (comunque più probabile oltralpe) e di come in caso di innesco i fenomeni saranno prevalentemente locali; tuttavia è stato posto un livello 1 per le potenzialità presenti (specie grandine). In serata si potranno avere precipitazioni anche diffuse specie sulla Svizzera ma saranno via via, con il passare delle ore, prevalentemente stratiformi.

Emessa domenica 09 aprile 2017 alle ore 18.19 UTC

Previsore: CARPENTARI / CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.