PREVISIONE MARTEDÌ 11 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una depressione centrata sulla Scandinavia muove un fronte freddo verso il bacino del mediterraneo determinando condizioni di instabilità atmosferica su buona parte dei Balcani e parzialmente anche sulle zone da noi considerate. Sull’Europa occidentale invece l’anticiclone delle Azzorre mantiene condizioni di stabilità atmosferica per l’afflusso d’aria più mite e secca.

Zone a 60% di probabilità…

Dopo una mattinata abbastanza tranquilla, la convezione su queste zone potrà presentarsi a partire dal primo pomeriggio quando in quota sarà presente dell’aria piuttosto fresca (-20°C a 500 hPa), mentre nei bassi strati sarà presente dell’aria più mite e umida. Ciò andrà ad instabilizzare il gradiente termico (lapse rate tra 600 e 800 hPa > 7°K/km) e potrà portare alla formazione di temporali. In particolare nella prima parte del pomeriggio potranno formarsi delle celle convettive semistazionarie sia sugli Appennini che sui Balcani per la presenza di una ventilazione in quota molto debole. Qui per la presenza di valori di CAPE sugli 800 J/kg, non si esclude la possibilità di qualche locale forte pioggia. Al contrario sulle prealpi del Triveneto e parzialmente sulle prealpi lombarde, la moderata ventilazione andrà ad inibire inizialmente la formazione dei temporali, solo tra il tardo pomeriggio e la serata i fenomeni potranno diventare più diffusi. All’interno dei temporali potrà formarsi grandine di piccole dimensioni ma potranno essere abbondanti gli accumuli al suolo. Solo in qualche cella potranno formarsi chicchi di 2-3 cm massimo di diametro per la presenza di un DLS sui 10 m/s.

Zone a 20% di probabilità…

Su queste zone la convezione risulterà meno probabile, tuttavia per alcune zone c’è parecchia incertezza sul possibile innesco in serata. Alcuni tra i modelli esaminati vedono la formazione di temporali tra le pianure del Veneto occidentale e le alte pianure lombarde per l’occlusione del blando minimo depressionario che andrà a formarsi in pianura Padana e che andrà a richiamare venti di Bora. Questi potrebbero portare in serata alla formazione di temporale in moto da est verso ovest sulla pianura Padana. Vista l’incertezza previsionale è stato deciso di lasciare un 20% di probabilità.

Emessa lunedì 10 aprile 2017 alle ore 22:55 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.