PREVISIONE PER DOMENICA 16 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: Tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Una vasta saccatura presente sul nord Europa farà affluire progressivamente aria più fredda dal nord Europa. Ciò, specie sul NE, attiverà dell’instabilità localmente marcata.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il NE Italia e parti di Appennino tosco-emiliano per probabili grandinate, colpi di vento e forti piogge.

NE Italia...

L’ingresso progressivo di aria più fredda dal nord Europa determinerà un graduale aumento dell’instabilità dal pomeriggio. In quota (500hPa) si passerà dall’isoterma -20°C alla -26°C in serata, specie sul Friuli Venezia Giulia. Sempre a in quota i venti saranno tesi da NW ed aumenteranno nel corso della giornata favorendo buoni shear che in serata saranno anche sostenuti con DLS attorno ai 20 m/s e MLS attorno a 15 m/s. Nei bassi strati invece la ventilazione sarà meridionale, anche a regime di brezza nelle ore centrali del giorno. Ciò favorirà l’ulteriore apporto di umidità utile allo sviluppo delle celle temporalesche. Con il progressivo ingresso dell’aria più fredda in quota e la rotazione dei venti nei bassi strati sono attese delle buone convergenze che favoriranno la nascita dei primi temporali. I valori di ML CAPE saranno attorno a 1000 J/kg. Assieme agli shear le celle temporalesche potranno evolvere in sistemi multicellari, forse anche supercellari anche se scarsa sarà l’elicità. Visti gli shear sostenuti e l’aria fredda in quota si potranno avere anche delle grandinate con diametri massimi di 3-4 cm o forti accumuli di grandine piccola. Localmente saranno anche possibili colpi di vento e forti piogge. I fenomeni temporaleschi con il passare delle ore tenderanno a spostarsi con moto nord – sud coinvolgendo, specie dalla sera / notte forse anche le coste romagnole.

Appennino tosco-emiliano, Toscana, Umbria…

Nelle ore centrali della giornata grazie allo scorrimento fresco in quota e il buon soleggiamento che riscalderà i bassi strati si avrà della possibile instabilità con la formazione di rovesci e locali temporali che saranno più probabili nelle zone interne ma localmente potranno sconfinare anche nelle pianure prospicenti. L’elevato CAPE disponibile, i forti shear e l’aria fresca in quota potrà favorire la formazione di grandine o più probabilmente accumuli di grandine piccola. Il livello 1 di pericolosità è stato emesso prevalentemente per l’appennino tosco-emiliano mentre altrove è stato lasciato un 60% di fulminazioni senza pericolosità.

Oltralpe...

Qualche fulminazione non è esclusa grazie all’ingresso di masse d’aria piuttosto fredde anche se qui prevarranno deboli piogge stratiformi.

Emessa sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.05 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.