PREVISIONE PER MARTEDI' 18 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: Tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Massa d’aria molto fredda di origine artica vanno a portarsi sull’Europa centro meridionale, andando a portare un netto calo delle temperature su buona parte delle zone da noi considerate. Sull’Europa occidentale invece l’alta pressione mantiene temperature miti per l’afflusso d’aria mite e secca in quota. Sul nord Italia e zone limitrofe l’aria fredda andrà ad instabilizzare l’atmosfera e a dar origine a temporali che risulteranno più probabili sulle zone limitrofe al mar Adriatico. La giornata sarà suddivisa in due fasi, la prima in mattina porterà alla formazione di temporali soprattutto sul mar Adriatico in estensione alla Croazia e alla Romagna. Successivamente nel pomeriggio la probabilità di temporali aumenterà sulle pedemontane del nord est italiano. Proseguendo verso S/SW si intensificheranno e entro il tardo pomeriggio/sera andranno a concentrarsi maggiormente sull’Emilia Romagna.

Zona 1A…

Su queste zone, come appena detto, ci sarà un passaggio temporalesco al mattino dovuto alla convergenza nei bassi strati tra Tramontana e Bora. Potranno quindi formarsi delle celle temporalesche che prenderanno forza spostandosi verso sud sul mare. La presenza di un elevato valore di DLS influirà sulla formazione della grandine che potrà arrivare fino a 3-4 cm di diametro e sulle forti raffiche di origine convettiva. Non si può escludere inoltre la possibilità di formazione di trombe marine, in particolare al largo della Romagna, delle Marche e della Croazia. Su queste zone sembrerebbero più probabili per la presenza, seppur tra il debole e il moderato, dell’LLS e dello SRH 0-1 km; inoltre le temperature del mare saranno leggermente più alte rispetto alle altre zone e ciò potrebbe favorirne la formazione.

Zona 1B…

A partire dal pomeriggio con l’entrata d’aria molto fredda in quota, andrà a formarsi un gradiente instabile tra 800 e 600 hPa (lapse rate sugli 8 K/km). Ciò andrà a portare alla formazione di locali temporali sulle prealpi del Triveneto. Sulle zone interne alpine risulteranno assai improbabili per la mancanza di vapore acqueo nei bassi strati. Le pericolosità in queste zone sono dovute alla grandine che per l’entrata dell’isoterma -36°C a 500 hPa risulterà molto probabile e potrà arrivare fino a 3-4 cm di diametro. Inoltre l’elevato DLS potrà dar origine a forti raffiche convettive. Le celle entro il tardo pomeriggio andranno a portasi sull’Emilia Romagna. Qui risulteranno più diffuse per la presenza di un maggior mixr tra 0 e 500 metri che ne favorirà la formazione.

Emessa lunedì 17 aprile 2017 alle ore 23:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.