PREVISIONE PER MERCOLEDI' 19 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una saccatura presente sui Balcani farà affluire aria di origine artica su tutto il nostro dominio, in particolar modo le zone orientali. In quota l’isoterma -36°C a 500hPa continuerà nel suo moto verso sud coinvolgendo anche la Toscana, l’Umbria e le Marche.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti dei alto Adriatico per possibili trombe marine.

Alto Adriatico…

L’aria molto fredda in quota determina un marcato ΔT tra acque superficiali e temperature a 850hPa. Ciò sommato alla buona differenza tra EL e LCL determinerà la possibile formazione di trombe marine. Tale rischio è più probabile nelle zone indicate con un livello 1 di pericolosità poiché è prevista dell’instabilità: sono previste delle convergenze tra le brezze che potranno favorire la formazione delle trombe; favorevole sarà infine il LL CAPE. Infine una marginale possibilità di trombe marine si avrà anche sul Tirreno ma la bassa o localmente nulla probabilità di convezione riduce di molto tale rischio e pertanto non è stato emesso nessun livello di pericolosità.

Aree a 60% di prob. fulminazioni…

L’ingresso progressivo di aria più fredda nelle prime ore del giorno determinerà ancora dell’instabilità con possibili rovesci e temporali con progressivo esaurimento da N verso S. Visto ancora il buon CAPE e i sostenuti shear sarà possibile la caduta di grandine o accumuli di grandine piccola; non è stato posto comunque nessun livello di pericolosità poiché si attendono fenomeni molto isolati. Dal pomeriggio, specie sulle Marche, si avrà una riattivazione dei fenomeni e anche in questo caso non sono previste pericolosità.

Aree a 20% di prob. Fulminazioni…

L’aria particolarmente fredda in ingresso determina la possibilità di locali celle temporalesche specie in concomitanza dei mari piuttosto caldi per la stagione. Locali fulminazioni saranno possibili anche oltralpe sempre grazie all’aria molto fredda in quota; saranno possibili fulminazioni associate a rovesci o deboli temporali nevosi.

Emessa martedì 18 aprile 2017 alle ore 19:20 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.