PREVISIONE PER SABATO 1 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 



Una saccatura si approfondirà sul Mediterraneo centro-Occidentale, interessando parzialmente anche i settori occidentali da noi analizzati dal pomeriggio.

Alta Lombardia…

Su questa zona saranno più probabili fenomeni temporaleschi. I parametri di instabilità saranno contenuti ( LI attorno allo 0 e CAPE attorno a 400 J/kg), tuttavia un leggero flusso sciroccale apporterà aria abbastanza umida nei bassi strati che potrà facilitare lo sviluppo della convezione. Ci potranno essere sia temporali legati al riscaldamento diurno, sia temporali orografici per il sollevamento del debole flusso sciroccale. Gli eventuali temporali saranno comunque locali, e non dovrebbero essere intensi, anche se è possibile qualche rovescio insistente o qualche debole grandinata.

Alpi…

Su questi settori saranno possibili delle precipitazioni dal pomeriggio, generalmente locali. La presenza di aria debolmente instabile potrà favorire lo sviluppo di qualche rovescio, eventualmente temporalesco.

Mar Ligure e Provenza…

In queste zone sarà presenza aria abbastanza instabile ( CAPE fino a 1000 J/kg). Tuttavia la presenza di aria secca alla medio-bassa quota e l’assenza di una forzante decisa, potrà rendere difficoltoso lo sviluppo di temporali: per questo motivo non è stata posta una probabilità del 60%. Verso sera sembra sia più probabile lo sviluppo di qualche temporale.

Emessa venerdì 31 marzo 2017 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.