< Previsione venerdì 28 aprile 2017

 PREVISIONE PER VENERDI' 28 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

La depressione che da un paio di giorni continua ad inviare impulsi umidi ed instabili verso il nord Italia, tende, nella giornata di venerdì, a spostarsi verso est ed a far affluire aria più fredda in quota (-28°C a 500 hPa). Potranno quindi formarsi dei temporali sia sulla Croazia, più intensi e probabili grazie alla buona quantità di vapore acqueo nei bassi strati, che sulle pedemontane del nord Italia, per la presenza di un buon gradiente termico.

Zone 1B..

L’entrata d’aria molto fredda in quota potrà dare origine a locali ed isolati temporali durante la nottata sul Piemonte e successivamente in estensione sulle zone di pianura della Lombardia occidentale e alla fascia pedemontana. Nel corso del pomeriggio invece l’instabilità si accenderà maggiormente sulle pedemontane del nord est italiano. Su tutte queste zone i locali temporali potranno scaricare localmente delle buone quantità di grandine di piccole dimensioni per valori di lapse rate tra 600 e 800 hPa > di 7°K/km. Inoltre la presenza di un buon DLS potrà dar origine a delle forti raffiche convettive. Il fattore limitante all’innesco dei temporali su queste zone sarà la bassa presenza di vapore acqueo tra 0 e 500 metri. Per questo motivo è stato posto un 20% di probabilità di fulminazione.

Zona 1A...

Su queste zone i temporali potranno formarsi già a partire dalle prime ore della notte. Qui sono attese convergenze di venti al suolo piuttosto importanti che faranno da innesco per le celle convettive. Oltre alla presenza del DLS e dell’LLS che daranno origine a forti raffiche convettive, sarà presente una buona quantità di vapore acqueo tra 0 e 500 metri (10 g/kg). Questo potrà dar origine a forti piogge in un lasso di tempo limitato (più di qualche lam vede accumuli > di 100 mm) e potrà, anche grazie alla presenza dello SRH 0-3 km, dar origine a grandine di medie dimensioni (fino a 3-4 cm di diametro). Infine per la presenza dello SRH 0-1 km non si esclude la possibilità che possa formarsi qualche tromba marina al largo dalle coste croate, in accordo anche con la teoria SWI.

Emessa giovedì 27 aprile 2017 alle ore 23:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.