- Previsione venerdì 03 febbraio 2017

 PREVISIONE PER VENERDI' 03 FEBBRAIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

PREVISIONE VALIDATA

 

PREVISIONE

Su gran parte d’Europa è in atto un peggioramento delle condizioni atmosferiche per la presenza di una vasta e profonda depressione centrata sull’oceano Atlantico tra la Gran Bretagna e l’Islanda. Questa invia impulsi umidi ed instabili dando origine a precipitazioni che interessano dapprima l’Europa occidentale e centrale, successivamente indebolite l’Europa orientale. Un cavo d’onda instabile andrà quindi ad interessare il nord Italia determinando precipitazioni che potranno presentarsi anche come temporali soprattutto sulle zone limitrofe al mar Tirreno.

Un livello 1 di pericolosità è stato proposto tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia Romagna per possibili forti piogge….

Le precipitazioni sulle zone occidentali del nostro dominio di previsione saranno già in atto durante la notte, ma solo a partire dalla mattinata potranno formarsi dei locali temporali sul mar Ligure con moto WSW/ENE. In questa prima fase le celle convettive dovrebbero esaurirsi poco dopo aver toccato le coste della Toscana o della Liguria. Successivamente tra la serata e la nottata di sabato aumenterà ulteriormente la probabilità di temporali. In particolare sono previsti valori di CAPE fino a 1200 J/kg sia per l’aria fredda in entrata in quota sia per la discreta quantità di vapore nei bassi strati (mixr tra 0 e 500 metri sui 7/8 g/kg). Per questi motivi e per la direzione delle correnti che tenderanno a sollevarsi in maniera forzata sul’Appennino Ligure e sulle Alpi Apuane è stato proposto un livello di pericolosità 1 per forti piogge, gli accumuli secondo la maggior parte dei WRF e LAM non dovrebbero superare i 70 mm. All’interno dei temporali più intensi potrebbe presentarsi della grandine di piccole dimensioni, vista l’entrata piuttosto marcata e decisa dell’aria fredda in quota (-28°C a 500 hPa). In tarda serata con lo spostamento dei fenomeni verso est non si esclude che alcune celle convettive possano andare ad interessare le zone appenniniche interne ma la probabilità di vedere temporali rimane comunque abbastanza bassa. Infine sempre dalla tarda serata alcune celle convettive potranno interessare anche il mar Adriatico sulle coste croate per la presenza di valori di CAPE fino a 400 J/kg

Emessa giovedì 02 febbraio 2017 alle ore 23:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.