PREVISIONE PER SABATO 4 FEBBRAIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

TESTO

Permane un flusso di correnti atlantiche al cui interno scorreranno vari fronti. Nelle prime ore della giornata un fronte passerà dalla Toscana all’Adriatico. Tra mattinata e pomeriggio un altro fronte passerà dalla Costa Azzurra all’Adriatico.

Liguria Orientale e alta Toscana…

Nelle primissime ore della giornata saranno possibili residui temporali in Toscana. Da metà mattinata il nuovo fronte potrà innescare altri temporali, principalmente sull’entroterra per le correnti di Libeccio forti. Il CAPE sarà contenuto ( 400 j/kg), ma sarà accompagnato da elevato DLS ( 20-25 m/s): grazie anche all’ingresso di aria fredda in quota sono possibili modeste grandinate. I temporali inoltre, stazionando sulle stesse zone per alcune ore, potranno portare ad accumuli di pioggia fino a 100 mm nei crinali appenninici. I temporali potranno sfondare anche sull’Emilia Romagna, anche se in progressivo indebolimento.

Adriatico…

Sono probabili alcuni temporali tra il mare e la Croazia nelle prime ore per il passaggio del primo fronte: essi avranno a disposizione CAPE fino a 1000 j/kg, DLS attorno a 20 m/s e saranno accompagnati da un significativo ingresso freddo in quota. Sono probabili dunque delle grandinate e forti colpi di vento. Il rischio di piogge eccessive è escluso perché i temporali non dovrebbero stazionare. Nel pomeriggio il secondo fronte potrà innescare altri temporali, questa volta anche nei settori più settentrionali ( coste veneto-friulane). I valori di instabilità atmosferica saranno più contenuti, per questo motivo si escludono fenomeni forti. Le forti correnti in quota inoltre impediranno la stazionarietà delle celle.

venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 18:20 UTC

Previsore: Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.