PREVISIONE PER MARTEDI' 28 FEBBRAIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Un marcato fronte freddo atlantico attraverserà l’Europa Centrale in giornata, provocando anche lo sviluppo di alcuni temporali, localmente forti.

E’ stato emesso un livello 1 per Francia e Svizzera per grandinate, forti colpi di vento e tornado

E’ stato emesso un livello 1 per Piemonte e Lombardia per grandinate, forti colpi di vento e tornado

E’ stato emesso un livello 1 per Liguria e alta Toscana per grandinate, forti colpi di vento e piogge intense

Francia e Svizzera…

Il fronte freddo attraverserà queste zone nel primo pomeriggio. Forti correnti meridionali avranno precedentemente trasportato aria umida e tiepida che favorirà l’aumento di energia potenziale per la convezione ( CAPE fino a 600 j/kg). La ventilazione sarà marcata a tutte le quote e questo causerà elevato DLS ( fino a 35/40 m/s) e LLS. L’entrata decisa del fronte potrà favorire l’organizzarsi delle celle temporalesche in sistemi lineari ( QLCS). L’entrata di aria molto fredda in quota e il windshear marcato potrà causare la caduta di grandine, generalmente di piccole dimensioni, ma abbondante. L’elevato DLS potrà causare forti colpi di vento. Sono infine possibili landspouts per la presenza di buon windshear sia direzionale che in velocità anche nel primo chilometro di quota.

Piemonte e Lombardia…

Il fronte transiterà in queste zone nel tardo pomeriggio- sera. Il CAPE qui sarà più scarso ( 300/500 j/kg), ma l’atmosfera diverrà comunque instabile ( LI a -2). L’entrata marcata del fronte e l’elevato windshear potranno favorire lo sviluppo di qualche temporale forte: i rischi sono gli stessi presenti per Francia e Svizzera per le medesime ragioni, anche se il rischio tornado è un po’ più basso. I temporali saranno più probabili sulla zona pedemontana.

Liguria e alta Toscana…

Le forti correnti meridionali causeranno precipitazioni intense ma intermittenti sulla fascia interna: potranno anche essere di tipo convettivo. L’entrata del fronte nel tardo pomeriggio potrà generare qualche temporale, principalmente nell’entroterra: i venti molto forti infatti tenderanno a spostare rapidamente i cumuli dal mare ai rilievi. Sarà presente CAPE fino a 600 j/kg abbinato a elevato windshear: sono quindi possibili grandinate di piccole dimensioni ma abbondanti e forti colpi di vento. Il rischio tornado è escluso perché i temporali più forti sono attesi nell’entroterra dove l’orografia sfavorisce questo rischio.

Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli…

Nel pomeriggio è prevista una convergenza sull’alta pianura tra vicentino e udinese che potrebbe sviluppare qualche cumulo. L’elevato windshear di basso livello abbinato alla convergenza potrebbe causare lo sviluppo di qualche rotazione ( funnel clouds/ landspouts): le forti correnti meridionali tuttavia potrebbero risultare inibitorie sia per la convezione che per le rotazioni. Si è preferito quindi non porre nessun livello di rischio, anche se la probabilità di rotazioni non è nulla. Il fronte transiterà tra serata e nottata e sarà abbinato anche qua da elevato windshear a tutte le quote. I LAM tuttavia vedono valori di CAPE nulli in queste zone e anche l’instabilità atmosferica è prevista più contenuta ( LI a 0). Si potranno sviluppare dei rovesci, localmente temporaleschi, ma non sono attesi temporali forti. Al più saranno possibili delle deboli grandinate.

Emessa lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 21:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.