PREVISIONE PER GIOVEDI’ 01 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Una goccia fredda in quota entrerà in giornata sul Nord Italia, in un contesto comunque anticiclonico. Aumenterà l’instabilità sui settori alpini, mentre nelle pianure e sull’Italia centrale il tempo resterà probabilmente stabile.

Alpi e Balcani…

A partire dalle ore centrali saranno probabili vari temporali, specie sui settori alpini occidentali e tra Slovenia e Croazia. Il windshear sarà scarso o nullo in tutti questi settori, motivo per cui difficilmente i temporali riusciranno a strutturarsi: al più saranno possibili delle multicelle. I valori di CAPE saranno attorno ai 1000/1500 J/kg sulle Alpi, mentre saranno di circa 2000 J/kg sulle pianure tra Slovenia e Croazia: per questo motivo, gli updraft, anche se disorganizzati, potranno essere intensi. Saranno possibili accumuli di pioggia eccessivi per la stazionarietà delle celle, e chicchi di grandine anche di medie dimensioni ( specie tra Slovenia e Croazia).

Pianura Padana…

Il cuore della goccia fredda transiterà dal pomeriggio su questi settori: la presenza tuttavia di elevati valori di CAP inibirà fortemente la convezione. Solo tra alta Lombardia e Piemonte potrebbe riuscire a svilupparsi qualche locale temporale, che potrebbe essere intenso a causa dell’elevato CAPE ( 1500/2000 J/kg): la probabilità di sviluppo è comunque stimata inferiore il 60%. I rischi sono gli stessi per settori alpini e balcanici ( grandine e piogge eccessive).

Emessa mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 12:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.