PREVISIONE PER SABATO 03 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Dopo il transito della piccola goccia fredda in quota il 2 giugno, l’anticiclone tornerà a garantire maggior stabilità sul Nord Italia, anche se sulle Alpi continueranno a formarsi temporali pomeridiani. Tra Francia e Svizzera si formeranno inoltre i primi temporali legati ad una saccatura in avvicinamento da Ovest.

Francia e Svizzera…

Dal pomeriggio si svilupperanno temporali in queste zone. Essi saranno supportati da valori di CAPE attorno a 1000/1500 J/kg e DLS attorno a 15 m/s. Sono perciò probabili strutture a multicella con possibilità di una/due supercelle. E’ possibile la formazione di un MCS. I rischi saranno le piogge eccessive, la grandine anche di medie dimensioni e le forti raffiche di vento: questi rischi sono tutti legati all’accoppiata discreto CAPE e discreto DLS.

Alpi…

Nelle ore pomeridiane si svilupperanno temporali sparsi, specie sui settori occidentali e tra Austria e Nord-Est. I valori contenuti di CAPE ( al più 1000 J/kg) e la presenza di un più solido promontorio anticiclonico suggeriscono l’assenza di particolari rischi, tranne che nei settori Occidentali, che si possono considerare appartenenti all’area di rischio franco-svizzera.

Pianura padano-veneta…

Sul Piemonte saranno possibili alcuni temporali tra pomeriggio e serata, grazie a un calo di temperatura in quota. I valori di CAPE attorno a 1500 J/kg e il DLS fino a 15 m/s indicano la possibilità di qualche temporale forte. I valori elevati di CIN potrebbero però inibire molto la convezione e relegare i pochi temporali solo sulla fascia pedemontana. Saranno possibili alcuni temporali in pianura anche tra Veneto e Friuli. Qui però l’anticiclone sarà più forte e il CAPE disponibile alla convezione sarà più limitato: per questo motivo si è deciso di non porre un livello 1.

Emessa venerdì 02 giugno 2017 alle ore 19:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.