PREVISIONE PER DOMENICA 04 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Da ovest si infiltrerà in quota aria progressivamente più fresca; il contrasto con la massa d’aria caldo-umida presente nei bassi strati favorirà dell’instabilità localmente anche marcata.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il N Italia, parti di Austria e Slovenia per possibili forti piogge, violente grandinate e marginalmente per forti raffiche di vento.

Aree a livello 1…

L’infiltrazione di aria fresca in quota tenderà a innescare dell’instabilità a partire dal nord-ovest Italia in spostamento, specie dal pomeriggio, sul nord-est Italia, Austria e successivamente Slovenia. L’aria fresca in quota si imporrà su masse d’aria particolarmente umide (e calde) ~ 13 g/kg di mixr nei bassi strati, specie sul NE Italia. Di conseguenza anche il ML CAPE tenderà ad essere elevato con picchi di 2 kJ/kg mentre il DLS sarà piuttosto basso e attorno ai 10 m/s. Ciò determinerà la possibile formazione di multicelle anche piuttosto stazionarie visto lo scarso shear e ventilazione in quota e perciò potenzialmente pericolose per il rischio di piogge eccessive e concentrate. Saranno inoltre possibili delle grandinate, generalmente con chicchi di dimensioni piccole o medie (2-4 cm) grazie allo shear 0-6 km e SREH 0-3 km piuttosto contenuti. Tuttavia, specie secondo alcuni WRF, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia si potranno sviluppare delle marcate convergenze nei venti al suolo capaci di generare qualche supercella: in tal caso shear e SREH sono attesi più marcati e sussiste perciò un rischio maggiore di grandinate di diametri maggiori a 4 cm e perciò potenzialmente molto pericolosi. Infine durante i temporali saranno possibili intense raffiche di vento.

I temporali saranno possibili al mattino specie tra alta Lombardia e Liguria mentre dal pomeriggio e in serata su tutto il NE Italia, Austria, Slovenia e nuovamente sul nord-ovest Italia, specie in prossimità dei monti.

Emessa sabato 03 giugno 2017 alle ore 12.50 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.