PREVISIONE PER LUNEDI' 05 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

L’avvicinarsi di una saccatura da NO per la giornata di lunedì accentuerà l’instabilità sul nostro dominio di previsione. L’aria fredda in arrivo, si sostituirà in parte all’aria calda e umida presente in loco, determinando contrasti termici elevati. Ciò che ne scaturirà sarà lo sviluppo di forti temporali, in maniera non del tutto uniforme. È stato scelto di porre un livello 2 su parte del Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna soprattutto per la possibilità di grandine di grosse dimensioni, anche attorno a 4-5cm e per piogge abbondanti sull’Alto Piemonte e Prealpi lombarde. Un livello 1 è stato emesso per gran parte del Nord Italia, Svizzera e Austria, prevalentemente per piogge di forte intensità e grandine tra 2-4cm.

Pianura padana – Veneto, Emilia Romagna e Bassa Lomabardia – 2A:
Su queste aree i temporali non saranno continui durante la giornata, ma tenderanno a svilupparsi nelle prime ore del giorno e nel tardo pomeriggio/sera. Forti convergenze sono attese al primo mattino sul Veneziano, mentre una seconda fase nel pomeriggio su gran parte della pianura veneta con parziale coinvolgimento di quella friulana, con particolare interessamento dell’area Prealpina. Rispetto all’area 1A su questi territori elevata sarà la quantità di acqua precipitabile, localmente anche superiore ai 40mm e il mixing rateo si posizionerà sui 12-13 g/kg. Il Veneziano vedrà valori di sbCAPE tra 2500 e 2750J/kg in prima mattina, associati a un muCAPE di pari intensità e LI su -7/-8°C. Anche DLS e LSS saranno elevati, rispettivamente attorno ai 22-26m/s e 10-15m/s. Detto ciò, non si esclude la possibilità di formazione di alcune supercelle, in generale non particolarmente durature, mentre probabili saranno i sistemi multicellari, anche organizzati. Il livello 2 è stato emesso prevalentemente per possibili grandine forti (anche superiori ai 4cm), mentre un livello 1 per piogge (soprattutto sulle Prealpi vicentine e veronesi e in prossimità dei temporali in formazione in pianura) e vento forti. Non si può escludere la possibilità di qualche debole tornado o simili associato ai temporali più vigorosi, vista la tendenza maggiore dei venti a ruotare rispetto alla zona 1A (SREH sui 150-200 m2/s2).

Nord Ovest – 1A:
Tra Alto Piemonte e pianure piemontesi, Valle d’Aosta orientale, parte prealpina lombarda e sull’area confinante svizzera, per la giornata è attesa forte instabilità. Già dal primo mattino elevate convergenze nei bassi strati andranno ad alimentare le celle temporalesche in formazione. Il DLS in media si aggirerà sui 15-17m/s, con picchi molto puntuali al pomeriggio attorno 20m/s. L’LLS, invece, sarà elevato al pomeriggio, con valori anche attorno a 20m/s. Il vento sarà praticamente costante in direzione e intensità salendo di quota, denotando un’atmosfera favorevole alla formazione di strutture multicellari semi-stazionarie. Anche i valori di sbCAPE saranno elevati, tra 1000-1500J/kg e con muCAPE anche prossimi ai 2000J/kg sul Piemonte (aree di pianura). In definitiva, è stato emesso il livello 1 principalmente per piogge forti (in caso di forti e persistenti temporali anche superiori ai 100mm) e per possibili forti raffiche di vento. Non si escludono anche delle grandinate attorno a 2-4cm. Non è stato posto un livello 2 in quanto le piogge difficilmente raggiungeranno i 150mm.

Area 1B:
Su tutte le altre zone poste sotto un livello 1 non mancheranno i temporali di forte intensità, in modo particolare sulle Prealpi Lombarde, il Tirolo e il Trentino Alto Adige. La distribuzione sia spaziale che la durata dei rovesci non sarà costante durante la giornata. Detto ciò, sono previste anche molte pause di tempo asciutto e parzialmente soleggiato. A farla da padrone sarà l’orografia locale, che potrà accentuare notevolmente lo sviluppo delle celle temporalesche. Possibili grandinate di media dimensione mediamente di 2-4cm.

Infine, altre aree che potranno venire interessate anche da temporali di forte intensità, ma nelle quali non sussistono le condizioni tali per un livello 1, sono L’Emilia Emilia Romagna (possibili temporali in formazione sugli Appennini con interessamento delle pianure a ridosso del Po) e la Croazia. Qui è stato scelto di porre un 60% di fulminazioni in caso di temporali forti.

Emessa domenica 04 giugno 2017 alle ore 16.35 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.