PREVISIONE PER MARTEDI' 06 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione centrata sul Regno Unito muove un marcato fronte freddo verso l’Europa centro meridionale. Questo darà origine a temporali su gran parte della Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia e nord Italia. Proprio su quest’ultima zona potranno formarsi i temporali più intensi.

Un livello 2 di pericolosità è stato posto per il N Italia per possibili forti piogge, forti raffiche di vento, grandinate e tornado.

Un livello 1 di pericolosità è previsto per le zone circostanti per le medesime pericolosità del livello 2 ma con probabilità e frequenza degli eventi inferiore alle aree indicate a livello 2.

Aree a livello 2…

Dalla mattinata, specie verso mezzogiorno, l’ingresso della saccatura sulle Alpi determinerà l’innesco di temporali diffusi su tutte queste zone. Tuttavia saranno inizialmente (già in mattinata) più organizzati sul Piemonte settentrionale dove in quota, attorno alle 12Z, entrerà l’isoterma -16°C (500hPa). La saccatura sarà accompagnata in quota da un forte flusso di correnti inizialmente occidentali / sud-occidentali e poi, sul suo fianco occidentale, nord-occidentali. Ciò determinerà la presenza di intensi shear con DLS localmente > di 25 m/s, MLS >15 m/s e LLS localmente anche > di 10 m/s; DLS e MLS saranno più marcati sul nord-ovest Italia. Questi intensi shear avranno anche una componente direzionale con SRH 0-1 e 0-3 km marcati anche se al momento non si prevedono valori eccessivi. Nei bassi strati l’atmosfera sarà molto umida con MIXR >12 g/kg; sono previsti, grazie al flusso fresco in quota, valori piuttosto elevati di MUCAPE > 2000 J/kg e MLCAPE di poco inferiore. Perciò inizialmente sul Piemonte e entro la serata sul nord est italiano, saranno possibili temporali intensi anche multicellari e supercellari in grado di generare intense piogge concentrate, colpi di vento e violente grandinate con diametri anche maggiori di 4 cm. Infine specie sulla pianura Padana centro-orientale gli elevati LLCAPE e LLS assieme a discreto LL SRH determinano un potenziale rischio di tornado.

Aree a livello 1...

 Le correnti in quota da SW, attivate dalla saccatura, tenderanno a concentrare i fenomeni temporaleschi sulle zone alpine e prealpine, rendendo poco probabile l’innesco sulle basse pianure. Tuttavia alcuni temporali potranno comunque interessare queste aree con fenomeni anche intensi. Le pericolosità attese saranno infatti le medesime rispetto alle aree riportate a livello 2 ma qui ci si aspetta una minor incidenza dei fenomeni violenti.

Emessa lunedi' 05 giugno 2017 alle ore 20:45 UTC

Previsori: BUTTURA/CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.