PREVISIONE PER LUNEDI' 12 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani, l’anticiclone rimarrà ben disteso sul tutto il nostro dominio di previsione, garantendo tempo soleggiato e stabile. Solamente le Alpi, la Svizzera e l’Austria saranno interessate da instabilità a causa dell’avvicinarsi di un debole fronte freddo da Nord.

Area 1A: Austria
Su parte dell’Austria, soprattutto a partire dal pomeriggio, potranno svilupparsi temporali anche di forte intensità, associati a grandine di piccola-media dimensione (1-3cm), locali colpi di vento e rovesci intensi. Su queste aree i temporali potrebbero svilupparsi ad asse obliquo per ventilazione sostenuta in quota e DLS tra 15-22m/s. Gli indici temporaleschi risulteranno moderatamente instabili, con LI sui -3/-4°C, cape tra 700-1200J/kg. Il livello 1 è stato posto principalmente per possibili colpi di vento e per locali grandinate.

Aree 60% e 20%:
Sulle altre aree non contraddistinte da un livello di pericolosità, persisteranno condizioni potenzialmente instabili soprattutto sulla Svizzera orientale, mentre sul settore alpino occidentale e restanti zone alpine e prealpine italiane, nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi locali rovesci temporaleschi. Sul Piemonte, infine, non si esclude il coinvolgimento delle pianure adiacenti ai monti in prima serata.

Emessa domenica 11 giugno 2017 alle ore 10.05 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.