PREVISIONE PER GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO


Domani un fronte freddo transiterà nell’Europa centrale, interessando marginalmente Francia, Svizzera e settori alpini. Nelle prime ore inoltre saranno ancora possibili dei temporali in Val Padana e sulla Croazia per il transito del nucleo di vorticità in quota che ha causato numerosi forti temporali il giorno precedente.

Francia e Svizzera…

Il fronte che transiterà in queste zone dovrebbe garantire alcuni inneschi dal pomeriggio. I temporali potranno sfruttare valori di CAPE elevati, fino a 3000 J/kg, accompagnati da moderato DLS, anche fino a 20 m/s verso sera. I temporali potranno dunque essere di forte intensità. Saranno probabili strutture a multicella, con possibilità di locali supercelle, in grado di generare grandinate anche di medio-grosse dimensioni (5-7 cm) e forti colpi di vento. Sono possibili anche accumuli di pioggia elevati, anche se tale rischio è ritenuto inferiore rispetto ai 2 precedenti. Il rischio tornado è escluso per l’assenza di windshear di basso livello e per l’orografia generalmente montuosa/collinare.

Alpi…

Dal pomeriggio potranno svilupparsi vari temporali, specie nel settore centrale. Saranno possibili locali temporali forti per il CAPE fino a 1000 J/kg e il DLS fino a 15 m/s: i rischi saranno le grandinate, generalmente comunque con chicchi di dimensioni contenute, e le piogge eccessive per la tendenza a stazionarietà delle celle.

Val Padana…

Fino all’alba circa saranno ancora possibili alcuni temporali, legati all’ingresso del nucleo di vorticità che aveva già generato alcuni forti temporali il giorno precedente: la probabilità di innesco di nuovi temporali è stimata attorno al 40% circa. Nonostante il MCS transitato il giorno precedente, l’atmosfera risulterà ancora moderatamente instabile con CAPE attorno a 500/1000 J/kg e DLS di 15 m/s. Saranno dunque possibili ancora locali forti temporali, specie nelle basse pianure, con possibilità di grandinate e piogge eccessive. Tra tardo pomeriggio e serata non è escluso lo sfondamento di qualche temporale alpino sulle alte pianure tra Lombardia e vicentino.

Croazia…

Nelle prime ore qui agirà il MCS formatosi il giorno prima nel Nord Italia: saranno possibili delle grandinate di piccole-medie dimensioni, forti raffiche di vento e accumuli di pioggia eccessivi.

Emessa mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.