PREVISIONE PER VENERDI' 16 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione centrata sulla Danimarca muove un fronte freddo verso l’Europa orientale interessando parzialmente anche le zone da noi considerate.

E’ stato posto un livello 1A per possibili forti piogge, grandinate e forti raffiche convettive.

E’ stato posto un livello 1B per possibili forti piogge e grandinate.

Zona 1A…

Su queste zone saranno possibili dei temporali già durante il mattino su Svizzera orientale e Austria, mentre successivamente durante il pomeriggio si sposteranno sulla Slovenia, sulla Croazia e sulle prealpi del Friuli e del Veneto. Entro la prima serata i temporali dovrebbero spostarsi verso sud est ed andare a coinvolgere sia le zone di pianure del Veneto centro orientale che quelle del Friuli. Su queste zone saranno presenti valori di CAPE compresi tra gli 800 e i 1600 J/kg con valori di DLS che supereranno i 20 m/s. Potranno quindi formarsi dei temporali in grado di produrre forti piogge, grazie anche al buon mixr tra 0 e 500 metri, e forti raffiche convettive. Per di più, per la presenza dello SRH 0-3 km, potranno formarsi dei chicchi di grandine da 3-4 cm. I temporali molto probabilmente si organizzeranno a cella singola in “pulse strom” sulle prealpi Venete e Friulane: si sposteranno poi verso sud est e non si esclude possano evolvere in supercelle (probabilità comunque bassa per l’assenza del Jet Stream in quota). Sull’Austria, sulle zone interne della Slovenia e della Croazia molto probabilmente si organizzeranno in MCS. Altrove i temporali risulteranno poco probabili.

Zona 1B…

Su queste zone saranno possibili dei locali temporali durante il pomeriggio. Qui avremo valori di CAPE che potranno arrivare localmente fino a 2000 J/kg ma non saranno presenti valori molto alti di DLS. Perciò le pericolosità associate alla formazione di eventuali temporali saranno limitate alle forti piogge e alla grandine (possibili buoni accumuli di grandine di piccole dimensioni).


Emessa giovedì 15 giugno 2017 alle ore 19:35 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.