PREVISIONE PER GIOVEDI' 22 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti di Francia, Piemonte, Austria, Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Slovenia per possibili forti piogge e grandinate.

L’anticiclone continua a far affluire correnti calde ma progressivamente più umide dal nord-Africa con valori di MIXR che potranno raggiungere su tutto il nostro dominio, ad eccezione del centro Italia, i 12-13 g/kg. Questo determinerà i presupposti per lo sviluppo di temporali diurni sui monti, anche intensi sulle Alpi. L’elevata umidità prevista associata ad un CAPE molto elevato (>2 kJ/kg) determinerà possibili forti piogge concentrate e delle grandinate fino a 3-4cm di diametro, queste anche grazie a discreto DLS atteso sui 15 m/s specie in serata; saranno possibili forti accumuli di grandine piccola sulle Alpi. Le zone che al momento vedono la maggiore probabilità e frequenza di temporali anche intensi sono state indicate con un livello 1 di pericolosità. I temporali si attiveranno dalle ore centrali sulle Alpi, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. In serata qualche cella temporalesca potrà uscire sulle pianure del NE Italia, specie sul Friuli Venezia Giulia. Tuttavia l’uscita dei temporali sulle pianure sarà piuttosto incerta poiché sarà presente una marcata inibizione ma si ritiene comunque possibile l’interessamento di pedemontane e alte pianure in particolare nelle porzioni di pianura prospicenti all’uscita di valli prealpine. In seguito, una volta usciti, rapidamente tenderanno ad indebolirsi fino a spegnersi completamente: potranno determinare ancora delle piogge che saranno il presupposto per un ulteriore aumento dell’umidità atteso per la giornata seguente.

Emessa mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 19.02 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.