PREVISIONE PER SABATO 24 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO



L’indebolimento dell’anticiclone comporterà lo scorrimento di correnti occidentali in quota umide che potranno favorire l’instabilità prima sui monti e poi anche su altre zone.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per N Italia, Alpi, Slovenia, Croazia, Austria e parti di Svizzera per possibili forti piogge concentrate, violente grandinate e forti raffiche di vento.

N Italia…

Lo scorrimento di correnti occidentali umide in quota vedrà l’arrivo dell’isoterma -12°C a 500 hPa sulle Alpi piemontesi entro le 24Z. Dalle ore centrali, ma soprattutto dal pomeriggio, si attiverà inizialmente sulle Alpi, marcata instabilità. L’umidità nei bassi strati è attesa molto alta con MIXR >16 g/kg; risulta già estremamente elevata con dewpoints che nel momento della stesura di questa previsione (19Z) risultano compresi tra 24°C al nord ovest Italia e fino a 28°C (!) sul nord-est Italia precisamente nella stazione AM di Aviano. Il CAPE è atteso molto elevato con MUCAPE prossimo ai 4 kJ/kg e ML CAPE fin a 3 kJ/kg; il radiosondaggio di Rivolto (LIPI) delle 12Z del 23 giugno rilevava 2600 J/kg di CAPE mentre il radiosondaggio di Linate (LIML) ben oltre 3000 J/kg, valori attesi grossomodo simili o leggermente più elevati anche nella giornata di domani. Sulle pianure però risulta presente un marcato CAP; anche oggi (23 giugno) sia a Linate che Rivolto venivano misurati 200 J/kg di CIN.

Sui monti invece l’orografia aiuterà l’innesco dei fenomeni; l’energia disponibile sarà molta e velocemente si potranno formare celle temporalesche ben strutturate e con associati fenomeni violenti. Lo shear fino al pomeriggio sarà piuttosto contenuto con valori massimi di DLS sui 10 m/s; saranno probabili perciò temporali semi-stazionari che potranno provocare localmente sulle Alpi intense precipitazioni concentrate. Saranno inoltre probabili intensi colpi di vento e violente grandinate. In serata è previsto un graduale aumento degli shear dalla Francia a causa del progressivo avanzamento della saccatura atlantica.

Perciò al pomeriggio i temporali saranno probabili sui monti mentre sulle pianure molto difficilmente potranno formarsi; solo in serata e verso la notte successiva sarà possibile una riduzione del CAP, l’aumento degli shear e delle infiltrazioni più fresche in quota: sarà possibile perciò (ma non certa) l’uscita di qualche sistema temporalesco sulle pianure inizialmente del nord-ovest Italia e successivamente anche sul nord-est. Si tratterà comunque di temporali che interesseranno prevalentemente le medio-alte pianure e localmente potranno essere forti con intense piogge concentrate, violente raffiche di vento e violente grandinate; i diametri delle grandinate localmente potranno essere molto elevati, anche ben oltre i 5 cm.

Austria, Slovenia, Croazia…

Anche su queste zone dal primo pomeriggio si innescheranno numerosi temporali; l’energia disponibile sarà molto elevata con ML CAPE oltre i 3 kJ/kg; già oggi il radiosondaggio di Zagreb (LDDD) alle 12Z evidenziava 2300 J/kg di CAPE e un PW marcato di 34mm. I temporali saranno localmente molto intensi e potranno produrre intense piogge concentrate grazie anche all’assenza di ventilazione predominante in quota e la scarsità di shear. Saranno inoltre possibili violente grandinate, anche maggiori di 5cm e violente raffiche di vento.

Emessa venerdì 23 giugno 2017 alle ore 20.12 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.