PREVISIONE PER DOMENICA 25 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO



Una saccatura atlantica accompagnata dall’ingresso di correnti fresche in quota contrasterà con l’aria calda e molto umida presente nei bassi strati provocando temporali di forte intensità.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per parti di N Italia, Slovenia e parti di Croazia e Austria per possibili forti piogge, violente grandinate, forti raffiche di vento e possibili tornado.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le aree limitrofe alle zone a livello 2 per possibili forti piogge, grandinate e forti colpi di vento.

N Italia…

Il passaggio di un fronte atlantico associato all’ingresso dell’aria fresca in quota favorirà la convezione anche marcata, su alcune zone già a partire dalla notte - primo mattino in particolare su Alpi e pedemontane tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Successivamente i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sulle altre zone determinando temporali anche violenti. E’ previsto un elevato ML CAPE (> 2500 J/kg) con eccessiva umidità nei bassi strati > 16 g/kg. I dewpoints infatti sono attesi, e già lo sono, molto elevati: si rilevano in queste ore (12Z del 24 giugno) valori compresi tra 20 e 25°C. I radiosondaggi del 24 giugno delle 12Z rilevano elevata energia disponibile: a) Rivolto - LIPI: CAPE 2128 J/kg, PW 36.72 mm, b) Linate - LIML: CAPE 2723 J/kg, PW 34.87mm.

Il passaggio del fronte determinerà l’innesco con l’annullamento del CAP (molto elevato nei giorni precedenti) e in seguito i temporali continueranno ad essere alimentati da un discreto DLS atteso attorno ai 15 m/s assieme a marcate convergenze in prossimità del suolo. Potranno formarsi multicelle e supercelle capaci di produrre intense precipitazioni concentrate; saranno possibili alluvioni lampo visti gli eccessivi PW presenti. Inoltre potranno verificarsi, specie al pomeriggio, violente grandinate con diametri anche > di 5cm (grazie a buon mix CAPE, SHEAR e SRH 0-3 km) e intense raffiche di vento in conseguenza a probabili downbursts. E’ probabile anche la formazione di 1 o 2 MCS.

Nei bassi strati saranno presenti valori molto elevati di LL CAPE associati ad un incremento del LL shear, localmente prossimo ai 10 m/s, e all’incremento del LL SRH. Tali presupposti, assieme a basso LCL, potranno determinare un serio rischio di tornadogenesi specie sulle pianure del NE.

Infine si sottolinea che i fenomeni più intensi e diffusi sono attesi nelle aree indicate a livello 2 di pericolosità mentre nelle zone a livello 1 sono previsti ugualmente fenomeni forti ma con un’incidenza degli stessi inferiore. Tuttavia anche sulle zone a livello 1 saranno possibili locali forti piogge, violente grandinate con diametri anche > di 5cm e intense raffiche di vento.

Austria, Slovenia e Croazia…

Anche su queste zone si verificheranno numerosi temporali alcuni attivi probabilmente già al mattino specie su Austria e Slovenia settentrionale. Con il passare delle ore, specie dalle ore centrali, si avranno temporali diffusi su Austria e Slovenia in estensione, in particolare dal tardo pomeriggio, anche sulla Croazia. L’elevata umidità presente nei bassi strati assieme al marcato CAPE e shear potrà determinare la formazione di multicelle, supercelle o anche MCS in grado di produrre piogge eccessive e concentrate, violente grandinate, con diametri anche > di 5cm, e intense raffiche di vento.

Infine anche su queste zone le condizioni di CAPE, SHEAR e SRH nei bassi strati saranno favorevoli per lo sviluppo di tornado. Perciò visto l’insieme delle pericolosità è stato posto un livello 2 di pericolosità.

Emessa sabato 24 giugno 2017 alle ore 13.20 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.