PREVISIONE PER LUNEDI' 26 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

Per la giornata di domani, netto miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dei settori da noi considerati. Al primo mattino tempo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità sui settori occidentali, soprattutto su Svizzera, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale, Piemonte e Liguria.

Area livelle 1A …
Nella seconda parte della giornata di domani il transito di una debole saccatura associata a una -12°C attiverà nuovi temporali sulle aree di Ponente. Tra tardo pomeriggio e la sera i valori di CAPE si posizioneranno sui 1600-2000 J/kg associati a LLS attorno ai 10-15m/s e DLS sui 15m/s. Elevati i valori di mixing ratio soprattutto sulla Pianura piemontese, con picchi attorno ai 15g/kg e l’acqua precipitale si attesterà sui 30-35mm. I temporali, per quanto riguarda il settore italiano, si formeranno sulle Alpi (anche dagli Appennini verso N) con movimento Ovest – Est verso le Pianure, dove potranno intensificarsi anche notevolmente, soprattutto sulle aree a Nord del Po. Su quest’ultime aree, inoltre, tra il tardo pomeriggio e la sera saranno possibili forti convergenze dei venti al suolo, le quali saranno un espediente ulteriore per l’intensificazione dei temporali. L’LI raggiungerà valori compresi tra -4°C e -8°C, in serata ad Ovest, denotando un’atmosfera particolarmente instabile. Le celle temporalesche, organizzate in modo particolare in cluster, saranno associate a forti piogge e locali grandinate di piccole-medie dimensioni (2-4cm). Sulla Svizzera i settori che più facilmente vedranno lo sviluppo di temporali saranno quelli al confine con l’Italia e in generale nella parte meridionale. In definitiva, il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti, possibili grandinate di medie dimensioni e forti colpi di vento.

Tra Liguria ed Emilia Romagna non si escludono dei rovesci sparsi a ridosso dei rilievi appenninici, come anche tra Marche e Umbria nelle ore più calde della giornata. Lo stesso vale anche per le Prealpi e Alpi lombarde orientali e per il Trentino Alto Adige.

Emessa domenica 25 giugno 2017 alle ore 16.40 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.