PREVISIONE PER MARTEDI' 27 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO



Un’ondulazione del flusso atlantico tenderà a riportare ancora dell’instabilità sulle zone da noi considerate, facendo affluire aria leggermente più fresca in quota. Questa favorirà l’innesco dei temporali specie al nord ovest italiano: proprio qui potrebbero risultare molto intensi durante la tarda serata di martedì/prime ore della notte di mercoledì.

Area 2A…

Su questa zona sono attesi i temporali più forti tra la serata di martedì e la nottata di mercoledì. La presenza di valori di CAPE sui 1200/1600 J/kg e la presenza di buoni quantitativi di vapore acqueo nei bassi strati potrà produrre celle temporalesche in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in un breve periodo di tempo. Potranno quindi produrre alluvioni lampo o smottamenti. Inoltre ci sarà un incremento dei valori del DLS (superiore a 20 m/s) e dello SRH 0-3 km. Questi potranno produrre chicchi di grandine con diametro fino a 4-5 cm. Non essendo particolarmente alti i valori del bulk shear 0-6 km è stato deciso di porre solo un livello 1 per le forti raffiche convettive.

Area 1A…

Sulle zone contrassegnate dal livello 1A il peggioramento delle condizioni atmosferiche sarà suddiviso in due fasi. La prima interesserà solo il Trentino Alto Adige e avverrà durante la nottata di martedì: qui potranno crearsi dei veloci temporali che tenderanno a spostarsi verso nord est, potranno produrre grandine di piccole dimensioni e qualche locale forte pioggia. Successivamente nel pomeriggio, la probabilità di formazione di temporali aumenterà su tutti i rilievi, sia alpini che appenninici. I temporali si organizzeranno perlopiù a cella singola e potranno produrre grandine di 3-4 cm di diametro, forti raffiche di vento di origine convettiva e piogge. Le celle potrebbero sconfinare localmente in pianura Padana, in particolare in Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia occidentale. Sulle zone di pianura del nord est e della Lombardia orientale potrebbero prendere vita dei deboli rovesci o piogge stratiformi durante la mattinata ma difficilmente produrranno delle fulminazioni.

Emessa lunedì 26 giugno 2017 alle ore 21:45 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.