PREVISIONE PER GIOVEDI’ 29 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Affluiscono correnti Sud-Occidentali ancora instabili sulla regione alpina, mentre più a sud esse saranno più stabili e secche. Nelle prime ore transiterà un fronte freddo sul Nord-Est, mentre dal pomeriggio calerà progressivamente la temperatura in quota ad Ovest.

Nord-Est…

Nelle prime ore della giornata è probabile il transito di alcuni temporali di tipo multicellulare da Ovest verso Est per il passaggio del fronte, specie tra prealpi e media pianura. I temporali localmente potranno essere forti per CAPE attorno a 800 J/kg e DLS a 15 m/s: saranno in particolare possibili delle grandinate con chicchi di dimensioni contenute, legate all’ingresso di aria fredda in quota, e alcuni forti colpi di vento. In giornata sulle pianure del Veneto e Friuli occidentale i temporali saranno poco probabili per la presenza di Libeccio secco nei bassi strati, su Alpi e Est Friuli invece saranno possibili ulteriori locali temporali. Su Est Friuli e Slovenia Occidentale non sono esclusi localmente accumuli di pioggia eccessivi.

Alpi…

Soprattutto dalle ore centrali saranno probabili rovesci e temporali sparsi. Essi avranno a disposizione valori di CAPE attorno a 500/1000 J/kg e DLS di 15/20 m/s: saranno principalmente possibili delle grandinate, generalmente di piccole dimensioni, per l’ingresso freddo in quota, e delle forti raffiche di vento per il DLS sostenuto.

Emessa mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 15:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.