TENDENZA PER DOMENICA 25 GIUGNO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO



Una prima discussione è stata emessa per la giornata di domenica a causa del passaggio di una saccatura atlantica che determinerà la formazione di marcata instabilità. L’ingresso di correnti fresche in quota contrasterà con l’aria calda e molto umida presente nei bassi strati provocando locali temporali di forte intensità.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per il NE Italia, Slovenia e Croazia per possibili forti piogge, violente grandinate, forti raffiche di vento e marginalmente per possibili tornado.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le aree limitrofe alle zone a livello 2 per possibili forti piogge, grandinate e forti colpi di vento.

NE Italia, Austria e Croazia…

Il passaggio di un fronte atlantico favorirà la convezione anche marcata, su alcune zone già a partire dal primo mattino. L’elevato ML CAPE (max 2500 J/kg) previsto associato a marcato DLS (20 m/s) determinerà la formazione di diffusi temporali che potranno evolvere in multicelle e supercelle. L’elevata umidità disponibile nei bassi strati (13-14 g/kg) e di conseguenza l’elevato PW previsto potranno provocare locali intense precipitazioni concentrate; non è escluso qualche episodio di alluvione lampo. Le probabili supercelle potranno inoltre determinare intense raffiche di vento e delle grandinate con diametri anche > di 5cm. Nei bassi strati la presenza di modesto LL shear, LL SRH e LL CAPE non esclude del tutto la possibile formazione di tornado, specie sulle pianure del NE Italia, anche se al momento tale pericolosità viene valutata come secondaria. I temporali saranno probabili già al primo mattino ma saranno in ulteriore intensificazione verso le ore centrali del giorno e tenderanno a coinvolgere un po’ tutte le zone; le tempistiche risultano comunque ancora incerte e verranno meglio indicate nella previsione di domani.

Altre zone a livello 1…

Durante le prime ore del giorno e poi nuovamente dal pomeriggio saranno possibili temporali anche su queste zone. L’elevata energia disponibile con valori di ML CAPE attesi ben oltre i 2 kJ/kg, assieme a buoni shear determineranno anche per questi settori il possibile sviluppo di temporali anche forti; rispetto alle zone indicate con il livello 2 su queste l’innesco appare più incerto e problematico in quanto sarà presente elevato CAP. Tuttavia sulle porzioni più prossime al livello 2 e in generale sui monti e sulle pianure in prossimità di essi saranno possibili dei temporali che visto il contesto potranno ugualmente essere di forte intensità e comportare locali forti piogge, grandinate anche con diametri rilevanti e violenti colpi di vento. L’incidenza dei fenomeni è comunque inferiore alle aree a livello 2.

**La previsione aggiornata e completa uscirà comunque nella giornata di domani**

Emessa venerdì 23 giugno 2017 alle ore 15.30 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.