PREVISIONE PER SABATO 1 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Dopo il fronte transitato la serata precedente, si mantiene un flusso di correnti sud-occidentali ancora umide e debolmente instabili. In serata transiterà l’asse di saccatura.

Nord-Est…

In queste zone saranno possibili residui rovesci e temporali nelle prime ore. In giornata il tempo migliorerà, ma dal pomeriggio si potranno formare nuovi temporali sui monti in propagazione verso la pianura in serata, grazie al transito dell’asse di saccatura. I temporali potranno risultare localmente forti grazie ad un blando flusso sciroccale che accumulerà aria mite e umida, portando il CAPE a 1000/1200 J/kg. Il DLS sarà moderato, attorno a 15 m/s, sufficiente a sostenere strutture di tipo multicellulare. Le supercelle sono poco probabili. I rischi saranno le piogge eccessive sia nella notte precedente che nella serata, le grandinate, con chicchi generalmente di piccole dimensioni ma abbondanti, e i forti colpi di vento legati soprattutto ad eventuali QLCS in discesa sulle pianure.

Alpi…

L’asse di saccatura potrà formare vari temporali dalle ore centrali della giornata, anche grazie al riscaldamento diurno. Non sono previsti rischi perchè i valori di CAPE saranno scarsi o assenti e il Lifted Index è previsto essere al massimo a 0/-2°C: valori non sufficienti a sostenere convezione ben sviluppata. E’ stato posto un livello di probabilità temporali più alto laddove gli indici sono un poco più favorevoli.

Emessa venerdì 29 giugno 2017 alle ore 12:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.