PREVISIONE PER SABATO 08 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Un promontorio anticiclonico sub-tropicale interessa il Nord Italia. Tuttavia nel suo lato orientale ( Austria, Slovenia e Friuli) scorreranno alcune blande infiltrazioni di aria fresca da Nord-Est, mentre nel lato occidentale ( Piemonte, Francia e Svizzera), si avvicinerà una goccia fredda.

Francia e Svizzera…

In queste zone ci sono condizioni molto favorevoli a temporali intensi, a causa di valori di CAPE fino a 2500/3000 J/kg, DLS fino a 15 m/s e SREH 0-3 km fino a 300 m^2/s^2. L’innesco tuttavia è piuttosto incerto: in quota ci sarà un calo delle temperature per l’avvicinarsi della goccia fredda, ma non tutti i modelli credono che questo sia sufficiente ad innescare la convezione. Per questo motivo si è preferito limitare il livello di rischio a 1. I rischi saranno le piogge eccessive, grandinate anche di medio-grosse dimensioni e forti colpi di vento. Le strutture temporalesche più probabili saranno cluster di multicelle e MCS. Non sono escluse supercelle.

Piemonte, Friuli, Austria, Slovenia…

Dal pomeriggio potranno svilupparsi temporali sui rilievi di queste zone. Essi avranno a disposizione CAPE fino a 2000 J/kg e DLS attorno a 10/15 m/s. I temporali potranno quindi organizzarsi in multicelle intense, con possibilità ( contenuta) di MCS. I rischi saranno grandinate di medie dimensioni, forti colpi di vento ( per l’elevata delta theta-e) e piogge eccessive. In serata non sono esclusi sconfinamenti sulle pianure del Piemonte e del Friuli.

Emessa venerdì 29 giugno 2017 alle ore 14:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.