PREVISIONE PER DOMENICA 09 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

  

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione proveniente dalla Francia determinerà un aumento dell’instabilità tra N Italia ed Europa centrale. Saranno probabili temporali di forte intensità.

Un livello 2 è stato emesso per il NE Italia per probabili intense precipitazioni, intese raffiche di vento, violente grandinate e per possibili tornado.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per parti di alte pianure e pedemontane tra Piemonte e Lombardia per probabili forti piogge, intese raffiche di vento, violente grandinate e marginalmente per possibili tornado.

Un livello 1 è stato emesso per le restanti zone del nord Italia per le medesime pericolosità dei livelli 2 ma con frequenza e intensità dei fenomeni inferiore.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per Austria e Svizzera prevalentemente per possibili forti piogge e grandinate.

Nord Italia…

Correnti tese in quota di provenienza sud-occidentale accompagneranno l’ingresso di una veloce depressione. Saranno correnti miti, ma leggermente più fresche del giorno precedente, e umide in quota, umide o molto umide anche nei bassi strati specie a ridosso delle Alpi per effetto di sbarramento dove saranno possibili anche 16 g/kg di MIXR. Attualmente (sabato 8 alle 14 UTC) l’umidità è particolarmente elevata specie sul NE Italia con dewpoints compresi tra 22 e 25°C, più contenuta al NW e compresa tra 17 e 20°C. Domenica con il passare delle ore sarà associato anche un forte aumento del lapse rate fino a oltre 7 K/km. Le sostenute correnti sud-occidentali faranno incrementare anche gli shear con DLS > 20m/s, MLS > 15 m/s e shear direzionale con SREH 0-3km attorno a 200 J/kg. Gli shear favoriranno la rottura del CAP e l’innalzamento del PBL; sarà probabile perciò la formazione di temporali diffusi che beneficeranno di valori anche >2.5 kJ/kg di ML CAPE. I temporali potranno essere di forte intensità con la formazione di multicelle e supercelle. La combinazione ML CAPE / lapse rate / DLS / SREH 0-3 km favorirà la formazione di grandinate di grosse dimensioni anche >5cm. Viste le correnti da SW, le zone al momento con maggiore probabilità di fenomeni intensi risultano quelle indicate dai livelli 2. Saranno inoltre possibili intense raffiche di vento e forti piogge; saranno possibili alluvioni lampo. Altrove è stato mantenuto un livello 1: saranno possibili locali fenomeni forti, specie nelle zone limitrofe ai livelli 2 ma con frequenza e probabilità inferiore specie sui settori più meridionali. Qui la ventilazione sud-occidentale in discesa dall’Appennino (o Alpi di NW) potrà “seccare” la colonna d’aria, specie i bassi strati, inibendo la convezione. Tuttavia qualche modello di calcolo azzarda la formazione di qualche cella temporalesca anche a sud del Po e pertanto è stato comunque posto un livello 1 ma si sottolinea l’incertezza dello sviluppo di fenomeni su queste zone che infatti sono state indicate con un 20% di prob di fulminazioni.

Infine nei bassi strati si sottolinea come è atteso un aumento del LL shear e LL SRH con conseguente aumento del rischio di tornado specie nelle aree a livello 2 del NE Italia, statisticamente più soggette a tali fenomeni. Tuttavia anche sul NW non si può escludere tale pericolosità anche se più contenuta.

Svizzera e Austria…

Dalla mattinata saranno probabili i primi fenomeni che diverranno più continui e diffusi dal pomeriggio quando sarà presente un CAPE >1.5 kJ/kg e DLS >10 m/s. Saranno probabili prevalentemente intense precipitazioni e grandinate con diametri però più contenuti rispetto al nord Italia e compresi tra 2 e 4 cm anche se potranno manifestarsi sottoforma di forti accumuli. L’elevata umidità potrà portare il rischio di alluvioni lampo. Gli shear comunque contenuti riducono la probabilità di intense raffiche di vento e l’assenza di LL shear e LL SRH annulla la probabilità di tornado.

Emessa sabato 08 luglio 2017 alle ore 15.25 UTC

Previsore: CARLON / CAVEDONI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.