PREVISIONE PER LUNEDI' 10 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

 

  

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani permane un flusso instabile da ovest, con nuovi temporali sparsi soprattutto sul settore alpino e Oltralpe. È stato emesso un livello1 di temporali forti tra Francia, Svizzera, Austria e parte del settore alpino per nuovi temporali associati a locali piogge, vento forti e delle grandinate.

Area 1A – Svizzera e Francia:
Il flusso instabile da Ovest anche nella giornata di domani determinerà una situazione di elevata instabilità soprattutto al pomeriggio sera. L’avvicinamento di un fronte freddo da Nord attiverà numerosi focolai temporaleschi. L’energia in gioco sarà moderata, diffusamente stimata tra 1000-1200J/kg verso metà giornata. Anche l’LI denoterà moderata-forte instabilità con valori tra -3/-6°C, mentre sia il DLS che l’LLS saranno sostenuti, i primi su vasti territori >17.5m/s (punte anche superiori ai >25m/s) e i secondi localmente >10m/s. La quantità di PW sarà moderata, anche >35mm e allo stesso tempo abbastanza elevati saranno anche i valori di mixing ratio, con circa 11g/kg. Su queste aree, quindi persistono condizioni per lo sviluppo di forti temporali associati anche a squall line o multicelle, con piogge e venti di outflow forti (possibili forti downburst). Inoltre, persistono le condizioni anche per delle grandinate generalmente di medie dimensioni (1-4cm).

Area 1B – Nord Italia e Austria:
Il passaggio di una -12°C a 500hPa andrà a generare locali moderati contrasti termici. Inoltre, delle convergenze anche intense sono attese nella seconda parte di domani soprattutto tra Alto Piemonte e Lombardia occidentale. Il CAPE risulterà elevato su gran parte del settore, generalmente tra 1200-1600J/kg. Locali picchi attorno ai 2KJ/kg sulla Pianura veneta in serata. Sempre a partire dal tardo pomeriggio, su Alto Veneto e Alto Adige i valori di Lapse Rate si posizioneranno sui 7K/km ed elevata sarà la quantità di PW addossata alle Prealpi dai venti da SO in discesa dagli Appennini, che attraversando l’Alto Adriatico si caricheranno di umidità. Qui i valori di mixing ratio, inoltre, risulteranno elevati con picchi di 13-14g/kg. Infine, elevati saranno soprattutto i valori di DLS con Alto Piemonte/Lombardia occidentale e area pedemontana di Veneto e Friuli attorno ai 20m/s. L’LLS, invece, sarà solo localmente attorno ai 10m/s. Il livello 1 su questo settore è stato posto in quanto nella seconda parte della giornata permangono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali associati a piogge anche intense, forti colpi di vento e locale grandine anche di dimensioni ragguardevoli (a ovest sui 3-5cm, mentre a Est più probabilmente tra 1-4cm).

Possibili brevi piovaschi anche in Appennino nelle ore più calde della giornata.

Emessa domenica 09 luglio 2017 alle ore 16.49 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.