PREVISIONE PER GIOVEDI' 13 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

In questa giornata non transiterà nessun fronte, tuttavia sui settori alpini centrali è previsto l’afflusso di aria umida e debolmente instabile dal pomeriggio: in serata inoltre si avvicinerà un fronte da Nord-Ovest che potrebbe acuire la convezione.

Lombardia, Trentino, Dolomiti…

Dalla mattinata correnti orientali sposteranno masse d’aria umide dal Mar Adriatico verso la pianura lombarda e i contrafforti montuosi del Trentino e delle Dolomiti. L’aumento di umidità alle basse quote causerà un aumento del CAPE che potrà raggiungere i 1500/2000 J/kg sulla pianura lombarda. Dal pomeriggio inoltre affluirà aria umida anche alle quote medie, mentre si abbasserà il flusso di correnti atlantiche. Si creeranno così le condizioni per lo sviluppo di alcuni temporali. I temporali, oltre a beneficiare di significative quantità di umidità ( che potranno quindi causare locali piogge eccessive), saranno sottoposti a buon DLS, fino a 20 m/s, che potrà creare le condizioni per grandinate anche di medie dimensioni e per alcuni forti colpi di vento. Saranno più probabili strutture a multicella. Specie verso sera i temporali si potrebbero estendere alla fascia di pianura della Lombardia dove non sono del tutto escluse formazioni a supercella.

Emilia Romagna, Veneto, Friuli…

Sul crinale appenninico sono probabili alcuni temporali nel pomeriggio, che tuttavia non dovrebbero dar luogo a particolari rischi. Dal pomeriggio non sono esclusi locali temporali anche nella pianura tra Emilia Romagna e Friuli, anche se tale probabilità è ritenuta inferiore al 60%. Non dovrebbero dar luogo a rischi perché le correnti da Est saranno piuttosto secche in queste zone e quindi dovrebbero contenere la quantità di energia potenziale per la convezione.

Emessa mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 13:15 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.