PREVISIONE PER GIOVEDI' 20 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

L’approfondimento di una vasta area di bassa pressione sulla Gran Bretagna e un parziale indebolimento dell’alta pressione, aumenteranno l’instabilità su parte del nostro dominio di previsione. Per la giornata di domani, nuovi forti rovesci temporaleschi sono attesi sul settore alpino (specialmente Oltralpe). Qui è stato scelto di porre un livello 1 per piogge forti e per grandine di medie dimensioni.

Area 1A:
Leggere correnti instabili da ONO determineranno dei locali rovesci già nelle prime ore della giornata. Nel corso del pomeriggio-sera, poi, lo sviluppo più organizzato di temporali porterà un peggioramento più cospicuo soprattutto sulla Svizzera Tedesca e sull’Austria centro-occidentale. Anche i settori italiani alpini, come Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, settore alpino di Lombardia e Alto Adige e territori tra Alto Veneto e Friuli settentrionale, potranno venire interessati da forti rovesci. I valori di CAPE si aggireranno tra 1000-1300J/kg, mentre per quanto riguarda l’LI sarà particolarmente elevato sul lato italiano con valori tra -3/-6°C tra Piemonte e Lombardia (atmosfera molto instabile). Il DLS non sarà particolarmente elevato, attorno ai 15m/s, mentre localmente potranno attivarsi interessanti convergenze, dovute principalmente all’orografia alpina. Su queste aree è stato scelto di porre un livello 1 per la possibilità di sviluppo di temporali anche violenti, generalmente organizzati in cluster, ai quali saranno associati forti scrosci di pioggia (puntualmente accumuli anche considerevoli in poco tempo), grandine di medie dimensioni (2-4cm) e locali forti colpi di vento.

Area 60%:
Su questi territori non sono esclusi temporali anche moderati, ma la possibilità cala notevolmente rispetto alle zone a livello 1. Qualche possibilità maggiore sembrerebbe averla il Piemonte occidentale, con locali sconfinamenti anche sulla Pianura.

Emessa giovedì 20 luglio 2017 alle ore 16.12 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.