PREVISIONE PER SABATO 22 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Si rafforza temporaneamente un promontorio anticiclonico nel Nord Italia, garantendo maggior stabilità. Sui settori alpini continueranno tuttavia ad aversi infiltrazioni di aria atlantica instabile. In serata si avvicinerà un fronte su Francia e Svizzera.

Regioni alpine…

Dalle ore centrali saranno probabili temporali sparsi, che localmente potranno essere di forte intensità. I temporali avranno a disposizione valori di CAPE attorno a 1500 J/kg e DLS attorno a 15/20 m/s: saranno dunque probabili temporali a multicella. Saranno possibili delle grandinate con chicchi anche di medie dimensioni e forti colpi di vento ( associati anche a downburst), a causa della buona accoppiata DLS-CAPE. Saranno inoltre possibili locali piogge eccessive per valori molto elevati di umidità negli strati medio-bassi.

Piemonte e Lombardia…

Non sono del tutto esclusi locali temporali dal pomeriggio anche sulle pianure di queste regioni. I fenomeni non dovrebbero comunque essere forti.

Costa ligure orientale e toscana…

Nelle prime ore della giornata un flusso di correnti di Libeccio apporterà molta umidità e aria debolmente instabile in queste zone. Potrebbero formarsi dei rovesci e forse locali temporali nelle zone costiere, cui non dovrebbero essere associati particolari rischi. L’unico rischio parzialmente presente riguarda lo sviluppo di trombe marine, per la possibile insorgenza di misocicloni: non sembrano comunque ad ora esserci gli estremi per porre un livello di rischio 1.

Emessa venerdì 21 luglio 2017 alle ore 14:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.