PREVISIONE PER DOMENICA 23 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione centrata sul mare del Nord farà affluire correnti umide atlantiche instabili specie lungo le Alpi e sui settori nord-orientali del nostro dominio.

Alpi di NE, Austria e N Slovenia…

L’anticiclone tenderà gradualmente ad indebolirsi favorendo un maggiore afflusso di correnti meridionali che faranno aumentare l’umidità fino ad oltre 16 g/kg tra NE Italia e Slovenia. Anche il CAPE sarà piuttosto elevato con valori compresi tra 1200 e 2000 J/kg associati ad un buon DLS di oltre 15 m/s. Su queste zone potranno innescarsi i temporali più diffusi; le correnti sud-occidentali riusciranno probabilmente a influire maggiormente sull’innalzamento del PBL rispetto alle altre zone del dominio. L’elevata umidità e CAPE potranno determinare intensi temporali capaci di scaricare ingenti quantitativi di pioggia concentrata. Inoltre gli intensi shear potranno determinare intense raffiche di vento e questi, combinati con SREH 0-3 km, aumenteranno notevolmente il rischio di intense grandinate. Saranno probabili multicelle ma anche supercelle. Sull’Austria in serata si assisterà anche ad aumento del LL shear ma non sarà combinato ad elicità e perciò questo in parte riduce la probabilità di tornado che al momento viene vista marginale ma non del tutto esclusa; il livello 1 pertanto è stato posto solo per le restanti pericolosità.

I temporali saranno più probabili sui monti e oltralpe ma in serata non si esclude l’uscita di qualche fenomeno sulle pianure del FVG, nel caso forte, anche se il CAP tenderà ad essere ancora marcato e frenerà la formazione dei temporali.

Restanti zone…

Per questa giornata sarà probabile dell’instabilità sulle Alpi anche se non si tratterà di fenomeni organizzati. Sulla pianura padana sarà presente un elevato CAPE ma associato anche ad elevato CIN. Nonostante i buoni shear previsti secondo i principali modelli di calcolo globali e regionali difficilmente il PBL riuscirà ad alzarsi sufficientemente, con la permanenza di inversioni termiche piuttosto marcate. Solo dalla notte successiva (su lunedì) l’arrivo di un fronte più marcato farà innescare numerosi temporali anche forti ma la situazione verrà analizzata nella previsione di domani.

Emessa sabato 22 luglio 2017 alle ore 19.12 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.