PREVISIONE PER LUNEDI' 24 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Un marcato fronte freddo attraverserà i settori da noi analizzati nel corso della giornata, causando lo sviluppo di vari temporali, anche di forte intensità.

Lombardia, Triveneto, Alto Adriatico, Carinzia…

Già nella notte saranno probabili temporali sulle zone montuose di queste zone, in pianura invece saranno più probabili dalla mattinata e soprattutto nel pomeriggio: ci sarà probabilmente più di un’ondata, anche se i timing delle stesse non sono chiari. Dal pomeriggio e soprattutto in serata sono probabili temporali sull’alto Adriatico. Sulle zone montane i temporali potranno risultare persistenti e provocare ingenti accumuli di pioggia, specie tra Friuli e Carinzia. Sulle pianure i temporali avranno a disposizione masse d’aria caldo-umide che determineranno valori di CAPE fino a 2000/3000 J/kg: è probabile che i primi temporali che si svilupperanno saranno anche quelli più forti, dato che la ventilazione meridionale non sembra essere sufficiente a ripristinare i quantitativi di energia iniziale in tempo ( per cui dopo i primi temporali il CAPE scenderà). Il DLS ( 20 m/s) sarà favorevole ad una buona organizzazione dei temporali. Inoltre saranno presenti significativi valori di elicità, anche di basso livello, specie al mattino. Saranno perciò probabili alcune supercelle in grado di causare grandinate di grosse dimensioni ( >5 cm di diametro), forti downburst, piogge ingenti e forse tornado. Saranno anche probabili multicelle ben organizzate e QLCS ( specie all’entrata del fronte), in grado di generare grandinate di medie dimensioni ( per l’entrata fredda in quota e il DLS), downburst ( per il DLS) e piogge intense ( per l’elevata PW).

Piemonte, Liguria,Emilia Romagna, Umbria e Marche…

Ci saranno condizioni favorevoli a forti temporali, per il buon connubio di CAPE ( 1500/2000 J/kg) e DLS. L’azione del fronte dovrebbe tuttavia essere più marginale, per cui i temporali saranno più locali. In Emilia Romagna i temporali saranno più probabili sul piacentino-parmense e lungo il fiume Po. Sono possibili grandinate anche di medio-grosse dimensioni, downburst, piogge eccessive e non sono esclusi tornado. Sono anche qui possibili strutture a supercella e QLCS, quest’ultimi specie in Emilia Romagna.

Slovenia e Croazia…

Saranno più probabili temporali tra pomeriggio e serata, quando entrerà il fronte. Lungo le coste i valori di CAPE saranno molto elevati, attorno a 2000/3000 J/kg, mentre sull’entroterra saranno un poco più contenuti: per questo motivo i temporali più forti dovrebbero colpire le zone costiere. Saranno ovunque possibili grandinate di medio-grosse dimensioni, downburst, piogge eccesive e forse tornado ( specie lungo le coste e in mare). Saranno possibili supercelle lungo le zone costiere, ovunque saranno possibili multicelle e QLCS.

Austria…

Si verificheranno vari temporali, ma tendenzialmente ci si troverà sottovento alla zona di forte convezione presente sul Nord Italia: di conseguenza i temporali non dovrebbero essere particolarmente forti, ma molto diffusi. Sono possibili piogge intense diffuse, in caso di multicelle anche alcune grandinate di medie dimensioni e forti colpi di vento.

Svizzera e Francia …

Al momento dell’entrata del fronte si formeranno alcuni temporali, che tuttavia non dovrebbero essere forti per il limitato CAPE. Per questo motivo non è stato posto alcun livello di rischio.

Emessa domenica 23 luglio 2017 alle ore 19:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.