PREVISIONE PER MARTEDI' 25 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione centrata sulla Germania farà affluire correnti fresche dal nord Europa che determineranno ancora dell’instabilità, localmente marcata.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il NE Italia per possibili locali forti raffiche di vento, grandinate e marginalmente per forti piogge.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti di alto Adriatico per un marginale rischio di trombe marine.

NE Italia e Slovenia…

Dopo una mattinata stabile dal pomeriggio si riattiverà, dell’instabilità localmente marcata. Nei bassi strati sarà disponibile ancora discreta umidità (9 g/kg di MIXR) che favorirà la formazione di ML CAPE attorno ai 1000 J/kg. Inoltre l’aria fresca in quota determinerà un buon lapse rate sui 7 K/km che renderà ulteriormente probabile la formazione di rovesci e temporali a partire dal primo pomeriggio e dai monti in successiva espansione alle pianure e coste. I temporali saranno inoltre alimentati da un discreto DLS compreso tra 10 e 15 m/s. L’aria fredda, gli shear, il lapse rate marcato e il buon SREH 0-3 km previsto (400 m^2/s^2 in serata) renderà possibile la formazione grandinate con diametri massimi sui 3-4 cm e colpi di vento. Sarà probabile la formazione di multicelle ma anche supercelle visti i sostenuti shear e SREH. Localmente saranno possibili forti piogge concentrate che, tenuto conto delle forti precipitazioni verificatesi il giorno precedente, potranno determinare qualche criticità e per questo motivo il livello 1 è stato esteso a anche per questa pericolosità.

Appennino, Toscana, Marche…

Tra la notte e il mattino saranno possibili ancora temporali legati al fronte freddo del giorno precedente. A seguire dal pomeriggio sarà probabile nuova instabilità specie sui rilievi e sulle Marche. Anche su queste zone il CAPE sostenuto, il buon lapse rate e i buoni shear determineranno facilmente l’innesco di temporali anche multicellari e supercellari. Saranno probabili grandinate (con diametri massimi fino a 5cm), colpi di vento e locali forti piogge.

Alto Adriatico…

Sul mare saranno probabili temporali nella notte/mattino e poi nuovamente dal pomeriggio di domani. Oltre alle pericolosità e ai parametri atmosferici descritti per il NE, che risultano validi anche per questo settore, si aggiunge la possibilità per delle trombe marine grazie all’aria fredda in quota. Oltre all’aria fredda altro fattore determinante e di contrasto risultano le temperature elevate delle acque superficiali del mare ed infine, specie verso sera, un aiuto con l’incremento del LL shear.

Emessa lunedì 24 luglio 2017 alle ore 19.37 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.