PREVISIONE PER SABATO 29 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani, sabato 29, l’avvicinarsi di una debole saccatura da NO, associata a un centro di bassa pressione tra Gran Bretagna e Islanda, farà aumentare l’instabilità su parte del nostro dominio di previsione.

Area livello 1 e 60%...

Su queste zone nel corso del pomeriggio/sera sono possibili temporali generalmente moderata intensità. I valori di DLS e LLS si aggireranno attorno ai 10m/s i primi e tra 5m/s e 10m/s i secondi, associati a 1000-1500J/kg di CAPE (più elevato sul Nord Ovest e sulla Lombardia con valori anche prossimi ai 2000J/kg seppur puntuali). Moderato anche il mixing ratio con picchi attorno ai 12-13g/kg sulla Pianura Padana centro occidentale e a ridosso delle Prealpi lombarde e dei monti del Piemonte. L’atmosfera sarà moderatamente instabile su tutti i territori con LI a -2°C su ampie zone. Sulla Pianura Padana lombarda, piemontese e Prealpi annesse i valori di LI potranno raggiungere anche i -4/-6°C, descrivendo un’atmosfera molto instabile. In definitiva sul Basso Piemonte, sul settore di pianura e prealpino lombardo, Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Tirolo, saranno possibili locali forti temporali, generalmente a cella singola o organizzati in cluster. Ad essi potranno essere associati forti scrosci di pioggia, grandine di piccole-medie dimensioni (1-3cm) e locali colpi di vento. Dal tardo pomeriggio, inoltre, sulla pianura tra Lombardia ed Emilia Romagna sembra si attiveranno delle moderate convergenze al suolo, con la possibile formazione di una squall line in movimento da OSO verso ENE, grazie anche agli ottimi valori di MUCAPE previsti (puntualmente superiori ai 2500J/kg). Infine, è da sottolineare il fatto che la previsione per l’area a 60% e l’area a livello 1 è stata accorpata in quanto anche sulle restanti zone non interessate dal livello 1 saranno possibili temporali anche forti seppure difficilmente organizzati in strutture complesse (temporali soprattutto su buona parte delle Alpi e Prealpi piemontesi).

Area 20%...

Su questi territori non si escludono temporali sparsi nel pomeriggio-sera. In modo particolare verranno coinvolti i settori montuosi sia appenninici (di Emilia Romagna) sia del Triveneto. I temporali saranno generalmente di debole o moderata intensità e a cella singola. Localmente potrebbero generare comunque forti scrosci di pioggia e grandine di piccole dimensioni (1-2cm).


Emessa venerdì 28 luglio 2017 alle ore 17:29 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.