PREVISIONE PER DOMENICA 30 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Il passaggio di un debole fronte atlantico determinerà dell’instabilità, anche diffusa specie oltralpe. A seguire rimonterà l'anticiclone africano.

Nord Italia…

Tra la notte e il primo mattino saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla Lombardia, possibili anche sulle pianure. I temporali potranno essere forti e determinare locali piogge intense, colpi di vento e locali grandinate con diametri fino a 4cm. Infatti il CAPE atteso e i buoni shear renderanno probabili fenomeni intensi. In questa fase saranno possibili temporali anche tra Veneto, FVG e forse Croazia ma l’intensità sarà probabilmente più contenuta. In mattinata miglioramento anche se dal pomeriggio saranno nuovamente possibili dei temporali sparsi specie sulle Alpi che localmente potranno essere ancora intensi. Qualche temporale non è escluso possa interessare qualche zona di Pedemontana specie del FVG anche se la progressiva rimonta dell’anticiclone africano inibirà progressivamente l’instabilità. Farà caldo, anche afoso.

Svizzera, Francia, Austria, N Slovenia...

Il passaggio del fronte determinerà diffusa instabilità con temporali anche forti. Il CAPE elevato, localmente > di 1500 J/kg, il DLS sui 15 m/s, l’elevata umidità nei bassi strati e il lapse rate >7 K/km renderanno possibili temporali intensi con forti piogge, locali grandinate (diametri massimi fino a 4cm) e colpi di vento. I temporali saranno possibili dalle ore centrali del giorno e poi fino alla notte successiva.

 

Emessa sabato 29 luglio 2017 alle ore 12.28 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.