PREVISIONE PER LUNEDI' 01 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

Nota: nonostante le piogge abbondanti verificatesi localmente anche nelle aree indicate dal livello 1 queste si sono mostrate inferiori alle attese e prive di pericolosità, mentre nel pomeriggio alcune celle temporalesche grandinigene hanno interessato isolati comuni tra Lombardia e Emilia Romagna come riportato in mappa.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Nella giornata di lunedì 1° maggio un rapido impulso perturbato da Nord Ovest interesserà gran parte dei settori settentrionali della Penisola italiana. Già nella notte, la bassa pressione presente sull’Europa Centrale veicolerà un fronte freddo verso le Alpi, il quale porterà piogge diffuse anche a carattere temporalesco, con neve in calo fino a quote medie.

Area 1A – Alto Piemonte, Alpi Francesi, Prealpi Lombarde, Svizzera Meridionale, Valle D’Aosta, Liguria eEmilia Romagna occidentale (settore appenninico)

Il passaggio perturbato porterà una cospicua quantità di neve in montagna e pioggia in valle. È stato posto un livello 1 prevalentemente per possibili piogge forti, localmente >70mm. I valori di CAPE saranno attorno ai 500 J/kg sul Golfo Ligure e sui 400J/kg sulle Alpi francesi al primo mattino. Per quanto riguarda il mixing ratio, la quantità di vapore acqueo in atmosfera non sarà eccessiva, salvo picchi lungo la costa ligure al primo mattino, con valori attorno ai 9-11g/kg. Nel corso della mattinata di domani, il moderato calo termico in quota, per l’avvicinarsi dell’isoterma 0°C a 850hPa e una -30°C a 500hPa, andrà a stimolare il contrasto termico con l’aria leggermente più mite presente in loco. Ciò determinerà la possibilità di locali forti rovesci, prevalentemente privi di grandine, anche se non si può escludere qualche grandinata (soprattutto in presenta di celle vigorose e con chicchi di 1-2cm). L’orografia giocherà un ruolo molto importante andando ad esaltare le precipitazioni soprattutto sull’Alto Piemonte e sul settore appenninico ligure. Infine, è stato posto un 60% di fulminazioni, in quanto potrebbero svilupparsi celle temporalesche anche forti e visto l’elevato gradiente termico, il contrasto nelle nubi fra le varie particelle potrebbe dar luogo a elevate fulminazioni.

Altre aree

Su tutte le altre aree non è stato posto nessun livello per fenomeni forti, in quanto non sussistono delle basi valide per porre un tale livello su un’ampia porzione di territorio. Sul Trentino A.A., Prealpi venete e friulane, non sono esclusi locali temporali, che localmente potrebbero portare accumuli anche abbondanti, seppur non diffusi. È stato posto un 20% di fulminazioni, per possibili fulmini associati a qualche veloce cella temporalesca in formazione soprattutto a ridosso dei monti.



Emessa domenica 30 aprile 2017 alle ore 14:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.